Sulmona, la treccia d’aglio record regalata a sette case di riposo

aglio_1Sulmona. Donata a sette case di riposo del centro Abruzzo la treccia d’aglio rosso più lunga del mondo realizzata a Sulmona dalle donne del Consorzio produttori Aglio Rosso di Sulmona, nell’ambito della manifestazione “Ars Eros e Cibus Sulmona si veste d’amore”, promossa dall’associazione Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell’Aquila, che si è svolta dal 6 all’8 dicembre.

Le 960 teste d’aglio rosso, che hanno composto la treccia lunga 21, 60 metri, sono state consegnate a partire da ieri (3 metri ciascuna) a tre residenze per anziani di Sulmona (Casa Santa dell’Annunziata, Vescovado, Santa Lucia), alle case di riposo di Raiano, di Introdacqua, di Pacentro e di Bugnara.

“Siamo riusciti a dare un’impronta sociale a questo record che abbiamo raggiunto con la treccia d’aglio rosso. Siamo contenti di non aver donato il solito panettone, ma un prodotto tipico della nostra Valle Peligna”, ha commentato Anna Berghella, presidente di Fabbricacultura.  

“Abbiamo notato un crescendo di interesse in questi anni per l’aglio rosso di Sulmona che presenta molte proprietà terapeutiche”, ha spiegato la vicepresidente del Consorzio, Francesca De Feo, precisando che “regola la pressione sanguigna, è un antisettico, un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue ed è un antiossidante”.

Impostazioni privacy