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L’Aquila sempre più ‘smart city’: firmato l’accordo tra Enel e Comune

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 19:05

smart_city_ansaL’Aquila. L’Aquila pronta a diventare città intelligente ed ecosostenibile. Enel e Comune hanno, infatti, siglato un accordo di programma per dotare la città e i Comuni di Scoppito e Cagnano Amiterno “di infrastrutture efficienti in grado di abilitare servizi innovativi a cittadini e pubblica amministrazione col minimo impatto ambientale” in linea con quanto previsto dai target di sostenibilità ambientale al 2020 dell’Ue.

Parte quindi il progetto “L’infrastruttura Smart Grids per L’Aquila“: costo 16 milioni.

L’accordo è stato firmato dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dal direttore della Divisione infrastrutture e reti di Enel Livio Gallo, alla presenza del direttore dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione del Comune dell’Aquila, Paolo Aielli.

L’iniziativa intende fare del capoluogo abruzzese una citta’ sostenibile, che coniughi in un unico modello urbano tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. Il primo tassello del cambiamento sono le smart grids, reti elettriche evolute in grado non solo di distribuire energia, ma anche di accogliere quella prodotta da fonti rinnovabili, divenendo bi-direzionali e in grado quindi di dialogare con il cliente, diventato “prosumer” (produttore-consumatore). Le smart grids sono dotate di sistemi di automazione e telecontrollo e di dispositivi per informare i clienti su quanto e come stanno consumando, aiutandoli ad avere maggiore consapevolezza sui propri consumi elettrici. Il progetto della città sostenibile prevede anche lo sviluppo della mobilità elettrica mediante l’installazione di sistemi di ricarica sul territorio che “dialogano” con la rete elettrica. Dal progetto scaturiranno benefici per i cittadini, la Pubblica Amministrazione ed il sistema elettrico nel suo complesso. Ottimizzazione dell’efficienza energetica, sviluppo della mobilità elettrica e altri servizi all’utente, riduzione delle emissioni di CO2 si coniugheranno con il miglioramento della qualità del servizio per il cliente, e la possibilita’ di sfruttare tali investimenti come volano per la creazione di un indotto “Green” a livello locale.

IL PROGETTO

Il progetto siglato tra Comune dell’Aquila ed Enel prevede tre principali ambiti di intervento, ognuno dei quali risulta abilitante e funzionale per la realizzazione degli altri. Il primo è relativo agli interventi Smart Grids sulla rete elettrica: l’obiettivo è quello di potenziare l’attuale infrastruttura di distribuzione dell’energia elettrica, al fine di abilitare funzionalità avanzate per un miglior controllo e gestione di rete, garantendo in tal modo l’integrazione ottimale di nuovi impianti a fonte rinnovabile che saranno installati sul territorio cittadino e nuovi servizi. Tra questi interventi si annoverano: l’adeguamento di 6 cabine primarie che alimentano la città con moderni standard di protezione e controllo, l’adeguamento di 403 cabine secondarie con dispositivi smart (es. apparati di comunicazione su rete IP, nuovi apparati di controllo, organi di manovra motorizzati e tele controllati) e l’applicazione di dispositivi per migliorare l’efficienza complessiva del sistema (es. trasformatori a basse perdite). Inoltre, l’implementazione di un sistema di comunicazione a banda larga (con la posa di circa 30 km di fibra ottica nel centro cittadino ed il rilegamento con tecnologia LTE di tutte le cabine secondarie interessate al progetto), quale infrastruttura di connettività tra i principali elementi distribuiti della rete elettrica, e’ di fondamentale importanza per poter esercire le principali funzionalità di Grid Automation (tecniche per la selezione automatica e l’isolamento del tronco di linea guasto, di algoritmi e sistemi per il controllo automatico della tensione e l’automazione di rete.

Il secondo ambito di intervento riguarda gli Smart Urban Services, più in particolare esso riguarda la mobilità elettrica e la Customer Awareness. Per quanto riguarda il sistema di mobilità sostenibile l’iniziativa prevede l’installazione di una rete di infrastrutture ad uso pubblico per la ricarica dei veicoli elettrici (50 punti di ricarica). Saranno installati, in accordo con i piani di mobilità comunali e le esigenze di spostamento tipiche del territorio, delle infrastrutture di ricarica innovative: perfettamente integrate nella rete di distribuzione dell’energia elettrica ed in grado di controllare e modulare la potenza di ricarica al fine di preservare la stabilità della rete elettrica. La rete delle infrastrutture di ricarica sarà interoperabile con infrastrutture installate in altri ambiti da altri DSO, con accesso non discriminatorio e multivendor, in grado di fornire servizi utili e differenziati rispetto ai diversi target di clientela.

Il sistema proposto consente di supportare sia la ricarica di veicoli elettrici di privati, sia veicoli elettrici che saranno acquisiti dalla municipalità per attivare ad esempio servizi di car sharing, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile ed efficiente. L’iniziativa Customer Awareness consiste nella realizzazione di interventi finalizzati ad aumentare la consapevolezza e la responsabilizzazione dei cittadini circa i consumi di energia elettrica. Si sta infatti dimostrando, in vari progetti di ricerca e sviluppo, che la possibilità per l’utente di avere informazioni chiare in merito ai propri consumi energetici rappresenta una leva molto importante per eliminare comportamenti energetici poco razionali e ridurre di conseguenza i costi energetici. Si prevede la consegna, a tutti i cittadini del Comune dell’Aquila (anche di Cagnano Amiterno e Scoppito), di dispositivi chiamati Smart Info (circa 50.000) che si interfaccino con lo Smart Meter elettrico (o Contatore Elettronico) e che rendano disponibili informazioni sui consumi elettrici e sull’eventuale energia prodotta ed immessa in rete a diverse interfacce, quali dispositivi di visualizzazione per i consumatori (pc, smartphone). Tali interventi rappresentano l’infrastruttura abilitante per realizzare servizi di In-Home Energy Management, con lo scopo di ottimizzare i consumi elettrici e abilitare servizi di Active Demand. La consegna dello Smart Info alla cittadinanza sarà accompagnata da apposite attività di coinvolgimento e comunicazione della cittadinanza per far capire al meglio le funzionalità e le potenzialità, per l’utente, in ottica di efficienza energetica.

Il terzo, ed ultimo, ambito di intervento riguarda gli aspetti della Comunicazione e del coinvolgimento della cittadinanza nel percorso verso la Smart City. Pensare ad una Smart City senza prevedere la partecipazione dei cittadini è molto difficile. Le attività di comunicazione che saranno realizzate durante il progetto hanno lo scopo di coinvolgere attivamente i cittadini nei processi di innovazione che interessano la città, prendere spunto dai loro suggerimenti e punti di vista, promuovere la città a livello nazionale ed europeo. “Confidiamo” ha detto Gallo “sulla possibilità che il Progetto possa attivare un circolo virtuoso di competenze ed investimenti in grado di facilitare la nascita di un indotto Green che possa supportare lo sviluppo locale”.

 

foto ansa

 


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