Pacentro, inaugurato il nuovo Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella

DSCF2790Pacentro. E’ stato inaugurato questa mattina a Pacentro il nuovo Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella localizzato nello splendido edificio di Palazzo Tonno, un complesso seicentesco di notevole rilevanza storica. Alla cerimonia sono intervenuti Franco Iezzi, Presidente del PNM; Oremo Di Nino, Direttore del PNM; Rinaldo Pezzoli, Commissario Straordinario del Comune di Pacentro e Don Filiberto Eni Mba ‘Nchama, parroco del paese. Presente anche una folta rappresentanza degli alunni e insegnanti della scuola primaria di Pacentro.

L’iniziativa rappresenta una nuova e significativa tappa nel processo di costruzione di una rete di servizi per migliorare la conoscenza del Parco e sviluppare nuove sensibilizzazioni in materia ambientale. A conclusione della cerimonia i ragazzi e gli intervenuti hanno potuto visitare gli spazi espositivi, alcune lavorazioni artigianali e degustare alcuni prodotti locali di stagione che rappresentano vere peculiarità della zona. Il Commissario Prefettizio del Comune Pezzoli  ha espresso soddisfazione per “l’iniziativa che si realizza  a Pacentro e chepuo’ rappresentare un punto di partenza per una nuova crescita e  nuovo sviluppo”  incoraggiando  poi i ragazzi  ad “amare sempre più il  parco e ad essere sempre protagonisti nella difesa della natura e dell’ambiente”.

Per il Presidente del Parco Nazionale Majella Franco Iezzi “quella di oggi è una nuova tappa  di un progetto più generale che vuole esaltare lo sforzo che stiamo sviluppando per coinvolgere tutti i comuni del Parco per concorrere, insieme, a determinare lo sviluppo turistico e la tutela ambientale dell’intero territorio puntando a conservare le diverse peculiarità, ma anche a promuovere e valorizzare la nostra offerta”.

Impostazioni privacy