Promozione del territorio, Camera di commercio L’Aquila vara nuovo regolamento per la concessione di contributi

santilliL’Aquila. E’ stato presentato questa mattina, a L’Aquila, il nuovo regolamento approvato dalla Camera di commercio per la concessione di contributi in favore di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del territorio.

La richiesta di contributi dovrà essere corredata da un progetto e presentata, entro la fine di ottobre, per l’annualità successiva, su un’apposita modulistica disponibile sul sito dell’ente camerale. Solo per quest’anno la scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 20 dicembre 2013.

“Il nuovo regolamento” ha spiegato in conferenza stampa Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila “rivoluziona il concetto di contribuzione nei confronti della associazioni. Non più finanziamenti a pioggia, ma erogati su criteri di qualità e premialità e sulle ricadute che le iniziative in programma hanno sul territorio. L’intento è quello di valorizzare e promuovere le potenzialità locali, nel campo della cultura, del turismo, delle tradizioni artigianali e dello sport”.

I progetti verranno selezionati e valutati dalla giunta camerale con un criterio di premialità. Il tetto massimo del contributo non potrà superare la soglia del 20 per cento del totale delle spese ammissibili dell’iniziativa e, comunque, non superiore ai 2mila euro, fatta eccezione per la manifestazioni a carattere nazionale, dove il tetto di contribuzione prevista è pari al 40 per cento, fino a un importo massimo di 5mila euro.

“Mediamente la Camera di commercio de L’Aquila eroga contributi per 100mila euro annui” ha dichiarato Santilli “a fronte di oltre 200 richieste. Il nuovo regolamento, che prevede una verifica successiva delle reali ricadute economiche e attrattive sul territorio, produrrà nel tempo una naturale selezione delle manifestazioni e delle iniziative da finanziare”.

Il vice presidente della Camera di commercio, Agostino Del Re, ha sottolineato “la progettualità e il potenziamento delle condizioni attrattive sotto il profilo turistico e della nascita di nuove attività”. Alla conferenza stampa era presente anche il segretario generale della Camera di commercio dell’Aquila, Fausta Emilia Clementi.

Impostazioni privacy