Cgil, Cisl, Uil proclamano lo sciopero a sostegno della ricostruzione dell’Aquila

terremoto_laquilaL’Aquila. Sarà una mobilitazione massiccia e corposa, che coinvolgerà non solo i lavoratori, ma l’intera cittadinanza.

Lo annunciano Cgil, Cisl e Uil, che promettono battaglia in difesa della ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere.

Entro la prima metà di novembre, i sindacati proclameranno infatti quattro ore di sciopero unitario – pacchetto stabilito a livello nazionale- con un’articolazione territoriale o regionale, inserendo tra le priorità la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2009. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto ed ottenuto dalle rispettive segreterie nazionali che tra le emergenze del Paese venga assunta la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere, con particolare riferimento alla certezza delle risorse e alla disponibilità delle stesse, compresa la quota destinata al rilancio delle attività produttive.

“Chiediamo al Governo che la Ricostruzione fisica dei centri storici, delle periferie e dei comuni del cratere – affermano Trasatti, Sangermano e Lombardo – sia tra le priorità del Paese e al centro del dibattito nazionale sulla legge di Stabilità, come pure il 5 per cento dei finanziamenti totali, destinato al rilancio delle attività produttive, in un territorio che soffre particolarmente la crisi del lavoro”.

La mobilitazione generale coinvolgerà tutte le categorie dei lavoratori “in difesa del futuro dell’Aquila, che non può prescindere dall’impegno costante del Governo nei confronti del cratere”. Ampia adesione allo sciopero, proclamato dalle segreterie di Cgil, Cisl, Uil è stata data dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dalle istituzioni locali, che sosteranno la mobilitazione sindacale partecipando attivamente allo sciopero e alle altre manifestazioni in programma. Allo stesso modo, Cgil Cisl e Uil provinciali hanno già comunicato a Cialente il pieno sostegno e la massima adesione alle iniziative di mobilitazione cittadine e territoriali, che saranno promosse dai livelli istituzionali, per dare massima forza, compattezza e visibilità alla protesta.

Impostazioni privacy