Otto milioni di euro per l’ex San Salvatore: ora è di proprietà dell’Università de L’Aquila

ex_sansalvatoreL’Aquila. Sette milioni 968 mila 950 euro. Questo il prezzo d’acquisto del complesso ospedaliero dell’ex ospedale San Salvatore, che da ieri è ufficialmente di proprietà dell’Università de L’Aquila.

“Una struttura storicamente importante per la comunità civile aquilana” commenta il rettore Ferdinando Di Orio “che, insieme alla nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane e al Centro congressi Luigi Zordan (ex monastero di San Basilio) potrà rappresentare il nucleo per la riqualificazione urbanistica ed economica di tutto il centro storico”. Come spiega ancora il rettore, l’acquisto dell’ex San Salvatore rientra nell’ambito di una “strategia” portata avanti negli anni dall’Ateneo, finalizzata alla dotazione di nuove risorse strutturali ed alla riqualificazione di una parte del centro storico, “per contribuire a riallacciare i fili della nostra storia, tragicamente spezzati dal sisma del 2009“.

“E’ bene ricordare” aggiunge Di Iorio “che i nostri studenti non hanno mai abbandonato il centro storico, poiché amano profondamente questa città”.

Ferdinando Di Iorio si dice, dunque, soddisfatto: “concludo il mio mandato rettorale con questo atto in linea con la strategia da me sempre perseguita di qualificazione dell’Aquila come città dell’Università, della cultura e della scienza”.

 

Foto editoriale.com

Impostazioni privacy