Aeroporto dei Parchi, Ministero blocca inaugurazione e scoppia la polemica

aeroporto_dei_parchiL’Aquila. E’ rivolta al Comune dell’Aquila sullo stop all’autorizzazione a scalo commerciale dell’Aeroporto dei Parchi a Preturo. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha congelato l’apertura come scalo commerciale dell’aeroporto dell’Aquila, con un provvedimento notificato a soli quattro giorni dalla cerimonia di inaugurazione, promossa per il 28 settembre dal Comune dell’Aquila e dalla società di gestione Xpress.

 

La conferma arriva dal capo di gabinetto del ministero, Giacomo Aiello, che ha già inviato una nota all’Enac di cui sarebbe venuto in possesso anche il Comune dell’Aquila. Nel documento si chiedono chiarimenti sulla sostenibilità economica dello scalo e informazioni di tipo tecnico La decisione ha fatto infuriare il sindaco, Massimo Cialente, che ha riunito la Giunta minacciando clamorose proteste.

”Una giornataccia – ha dichiarato Cialente – con un capo di gabinetto che all’insaputa del ministro nega una firma ‘burocratica’ a un documento Enac. Lo sfascio totale di un Governo dove non sai chi comanda. E l’aeroporto non apre il 28. Non è tollerabile – ha detto Cialente – che, senza una motivazione, a quattro giorni dall’inaugurazione ci sia il dietrofront sull’autorizzazione, un fatto per noi assodato. Non è tollerabile – ha proseguito – l’esclusione dell’Aquila e del terremoto dalla legge di stabilità e l’articolo del ministro Trigilia. Forse sto pagando il mio intervento in difesa del provveditore alle opere pubbliche contro una candidatura che non andava bene per vecchie vicende? Sto cercando di capire questo”.

Cialente ha annunciato che potrebbe essere convocato un Consiglio comunale per mettere a punto una strategia di protesta.

In ballo non c’è solo la questione aeroporto, “ma anche il comportamento del Governo . ha concluso il sindaco dell’Aquila . nei confronti dell’Aquila alla luce del trattamento nell’ambito della discussione sulla legge di stabilità”, per la presa di posizione del ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia a favore del responsabile dell’ufficio per la ricostruzione Aielli, nella polemica con l’assessore comunale alla ricostruzione Piero Di Stefano.

In mattina severo il giudizio dell’assessore provinciale e consigliere comunale del Popolo della Libertà Guido Quintino Liris: “Come sempre accade – tuona Liris – di fronte agli ostacoli, nel timore di bucare eventi ed appuntamenti, l’amministrazione comunale perde tempo ed energie per trovare capri espiatori e colpevoli cui addossare la croce. Ancora nulla è perduto. Teniamo la barra a dritta sapendo che lo sviluppo dell’Aeroporto di Preturo è per la città dell’Aquila e per il suo territorio una risorsa e un’opportunità. Mancano pochi giorni all’inaugurazione dell’Aeroporto dei Parchi. Adoperiamoci tutti perchè in questi giuorni, si risolvano tutti i problemi burocratici che stanno impedendone l’apertura, ognuno per le proprie competenze; il 29 settembre (giorno dopo la prevista apertura) faremo tutti le valutazioni del caso e analizzeremo analiticamente le responsabilità. Non credo che all’origine di questi problemi ci siano le volontà della costa di difesa di monopoli (aeroporto di Pescara), non avrebbe senso e sarebbe un fatto gravissimo, data la completamente differente natura delle due strutture – conclude Liris – Cercherò di dare il mio contributo, magari proprio mettendomi in contatto con il Ministro Lupi e provando a trovare un’immediata soluzione! Ma non perdiamo tempo oggi a fasciarci la testa prima di averla rotta. E’ uno sport a cui troppo spesso i cittadini aquilani, purtroppo sono stati abituati”.

Impostazioni privacy