Affitti alle stelle con il nuovo attestato di prestazione energetica: l’allarme della Sicet L’Aquila

casa-classe-energeticaL’Aquila. Per i nuovi contratti di affitto degli immobili è necessario che il proprietario provveda ad allegare, a tutta la certificazione richiesta, anche l’attestato di prestazione energetica (Ape), che determina la classe energetica dell’edificio.

Tale provvedimento fa seguito al decreto legge numero 4 del giugno 2013, convertito in legge il 3 agosto scorso. Un provvedimento che rischia, tuttavia, di rendere più onerosa la stipula dei canoni di affitto. A lanciare l’allarme è Antonio Pandori, del Sindacato inquilini casa e territorio (Sicet) dell’Aquila, dopo l’entrata in vigore della nuova normativa che disciplina i contratti di locazione e, in particolare, le prestazioni energetiche degli edifici.

“Se da un lato la conversione dell’attestato di certificazione energetica (Ace) in attestato di prestazione energetica (Ape) stabilisce una classificazione di qualità degli immobili, utile anche ad aumentare il valore commerciale degli stessi” evidenzia Pandori “dall’altro l’applicazione dell’Ape ai nuovi contratti di affitto comporterà una lievitazione degli importi degli stessi, in quanto i costi di emissione del certificato saranno interamente a carico dei proprietari. Secondo quanto stabilito dalla legge, l’Ape deve essere emesso da un professionista qualificato, dopo un sopralluogo nell’edificio in locazione e va presentato al momento della stipula del contratto. La mancata certificazione comporta l’annullamento del contratto e pesanti sanzioni pecuniarie. Un problema nazionale che incide su tutto il territorio, ma che all’Aquila si fa più marcato. Tale provvedimento, infatti,  andrà a  pesare negativamente sul mercato degli affitti, in un momento di estrema difficoltà economica e sociale. Nella nostra città l’emergenza abitativa è un dato reale e  inconfutabile e il continuo aumento dei canoni di affitto rende difficoltosa la ricerca di un alloggio per i  nuclei familiari e per gli studenti fuori sede”.

Impostazioni privacy