L’Aquila, Cialente ordina la chiusura di Collemaggio

collemaggioL’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha firmato questa mattina l’ordinanza di chiusura della basilica di santa Maria di Collemaggio.

Nel provvedimento il primo cittadino mette in evidenza lo studio dell’Università dell’Aquila dal quale si evince ‘il rilevamento di gravi e diffusi distacchi tra i paramenti murari della facciata Nord (Porta Santa) nonche’ delle pareti di navata’.

“Sul supporto delle indicazioni fornite – si legge nell’ordinanza – si ritiene opportuno interdire l’accesso alla basilica al fine di effettuare ulteriori e più approfonditi controlli e manutenzione dei presidi di puntellamento”. Essendoci “un concreto ed attuale pericolo per la pubblica e privata incolumità, in quanto lo stato attuale comporta il pericolo di collasso”, il sindaco ordina “la immediata chiusura” della basilica di S. Maria di Collemaggio, “nelle more dell’effettuazione di ulteriori e più approfonditi controlli e manutenzione dei presidi di puntellamento, ovvero dell’avvio dei lavori di riparazione e ristrutturazione dell’edificio”.

Impostazioni privacy