Paganica, presentato il progetto di riqualificazione del tunnel del Santuario

guido_lirisPaganica. Nella giornata di ieri l’assessore alla Ricostruzione della Provincia dell’Aquila Guido Quintino Liris ha incontrato la popolazione di Paganica per illustrare il progetto di riqualificazione estetica del tunnel adiacente al Santuario della Madonna d’Appari.

“E’ stata una promessa mantenuta” commenta. “Dopo la messa in sicurezza del tunnel e i conseguenti malumori dovuti ad un impatto visivo non eccezionale, con i tecnici dell’Amministrazione Provinciale mi sono messo da subito all’opera per far sì che il tunnel adiacente al Santuario della Madonna d’Appari migliorasse da un punto di vista estetico e di impatto ambientale. E’ stato approntato un progetto che riporti l’estetica del tunnel all’”effetto pietra” che tutti ricordiamo. Abbiamo approfittato perché il progetto fosse completo anche di un piano minuzioso e scientificamente avanzato di controllo delle acque e dell’umidità, per la salvaguardia delle pareti del Santuario e dei mirabili affreschi che decorano le stesse. Per raggiungere il risultato di progetto finale sono stati interessati Sovrintendenza, Geologi, Ingegneri Idraulici e Edili. Avuto l’assenso dei Paganichesi, ora si può partire con i lavori”.

Per quanto riguarda il percorso pedonale che affianca il Santuario, Liris ha spiegato che “dopo che nei giorni scorsi si è dato il via ai lavori del secondo lotto per la realizzazione del percorso pedonale, è necessario che la popolazione di Paganica e dell’intero comprensorio aquilano sappia che è in esecuzione uno studio di fattibilità per far sì che il percorso pedonale giunga sino a San Pietro della Ienca. Il collegamento tra due Santuari così cari agli Aquilani sarà il fiore all’occhiello della zona, nell’ottica di quel turismo religioso e naturalistico di cui troppo spesso ci si spende in parole, ma che indubbiamente rappresenta un’opportunità importante per il nostro territorio”.

Impostazioni privacy