Celebrato oggi a L’Aquila il 239° anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza

DSC_0454Celebrato in data odierna a L’Aquila, presso la Caserma “S. Ten. M.A.V.M Toto Giorgi”, sede del Comando Regionale della Guardia di Finanza, con una sobria cerimonia a carattere interno, il 239°Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

Alla presenza delle più alte cariche istituzionali del capoluogo abruzzese, il Comandante Regionale Abruzzo – Gen.B. Francesco Attardi – ha presentato il bilancio dei risultati ottenuti nei primi cinque mesi dell’anno.

In considerazione dell’attuale delicato contesto economico – finanziario sia nazionale che internazionale, il Corpo della Guardia di Finanza ha assunto un ruolo ancor più strategico ed essenziale per il Paese, sviluppando il proprio piano d’azione a tutela delle risorse pubbliche, dei mercati e dei cittadini onesti e concentrando gli sforzi operativi in determinanti settori quali la lotta all’evasione fiscale ed agli sprechi di denaro pubblico, l’aggressione ai patrimoni della criminalità economica ed organizzata, il contrasto alla contraffazione ed ai traffici illeciti che alterano le regole del mercato.

Efficace è stata l’attuazione dei Piani Coordinati di Controllo del Territorio finalizzati non solo a verificare la corretta emissione di ricevute e scontrini fiscali  ma a rilevare “sul campo” manifestazioni di ricchezza che evidenzino sproporzione tra quanto dichiarato e quanto effettivamente posseduto e a garantire la tutela degli operatori commerciali “regolari” dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma.

Scarica il dossier dei primi 5 mesi di attività delle Fiamme Gialle abruzzesi

Impostazioni privacy