Mons. Giuseppe Petrocchi è il nuovo arcivescovo de L’Aquila

VESCOVO_LAQUILA_NUOVOL’Aquila. Il 31 maggio scorso il Nunzio Apostolico in Italia S. E. Mons. Adriano Bernardini ha reso noto a S. E. Mons. Giuseppe Molinari la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita de L’Aquila. 

 

Si tratta di  S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, finora Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. La nomina viene resa pubblica oggi, come indicato dallo stesso Nunzio. S. E. Mons. Molinari ha riunito quindi il Collegio dei Consultori e li ha informati dell’avvenuta nomina. Con lettera del 7 giugno 2013 il Nunzio Apostolico ha trasmesso a S. E. Mons. Molinari la nomina da parte della Congregazione dei Vescovi ad Amministratore Apostolico.

CHI É MONS. PETROCCHI

 S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi è nato in Ascoli Piceno il 19 agosto 1948. È entrato nel Seminario Vescovile di Ascoli Piceno nel 1965 e qui ha completato gli studi liceali, conseguendo la maturità classica. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in filosofia e la licenza in Teologia dogmatica. Ha conseguito due lauree presso le Università statali: la prima in filosofia a Macerata e la seconda in Psicologia a Roma. Conosce il francese, l’inglese, il tedesco e lo spagnolo. È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1973 in Ascoli Piceno, sua Diocesi di incardinazione. Dal 1973 al 1998 ha lavorato, in campo diocesano, nell’ambito della pastorale giovanile e della pastorale familiare.  Il 27 giugno 1998 è stato eletto alla sede vescovile di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e ordinato Vescovo il 20 settembre 1998.

IL MESSAGGIO DI MONSIGNOR MOLINARI: CLICCA E SCARICA

Impostazioni privacy