Ospedale Avezzano, Chiodi inaugura i nuovi reparti

ChiodiL’Aquila. “Una nuova sistemazione logistica, adeguata e funzionale con apparecchiature all’avanguardia che segna un salto di qualità nell’attività sanitaria per rispondere ai reali bisogni dell’utenza ma, soprattutto, un balzo in avanti per l’efficienza dell’intero sistema sanitario abruzzese. Siamo, ed è un dato ufficiale, tra i quattro sistemi sanitari regionali in equilibrio finanziario in materia di sanità insieme alla Lombardia, all’Emilia e all’Umbria. Un risultato di cui andare fieri che premia il percorso di risanamento intrapreso in questi anni nonostante i tagli operati dal governo nazionale”.

Lo ha detto oggi il presidente della Regione, Gianni Chiodi, intervenendo all’ospedale di Avezzano nel corso della cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali dell’Unità operativa di endoscopia digestiva, del Pronto soccorso e delle ultime tre sale operatorie recentemente ristrutturate. “Oggi – ha proseguito il presidente – l’ospedale di Avezzano può vantare l’ultima frontiera dell’eccellenza endoscopica e con le rimanenti 3 sale operatorie può finalmente disporre di un blocco operatorio con 6 sale e tecnologie di alto livello. Per migliorare la funzionalità e l’accoglienza è stato ristrutturato anche il pronto soccorso dove tutti gli interventi hanno permesso di porre l’Ospedale in linea con i nuovi requisiti previsti dalla vigente normativa consentendo di migliorare l’assistenza complessiva ai pazienti con soddisfazione anche degli operatori sanitari che nella nuova organizzazione vedono valorizzata la propria attività. Un presidio che la Regione intende continuare a potenziare e che presenta ad oggi un ottimo livello qualitativo”.

Il piano di riassetto e potenziamento del Pronto soccorso prevede anche l’attivazione di una struttura diagnostica per immagini con una Tac e il ripristino della diagnostica tradizionale. Il costo complessivo dell’intero progetto di riorganizzazione strutturale è di 1 milione e 391mila euro. Ogni anno il Pronto soccorso di Avezzano registra oltre 50.000 accessi. In alcuni mesi dell’anno, con un maggior carico di lavoro, come è accaduto ad Agosto scorso, il Servizio gestisce fino a 250 accessi al giorno. Al pronto soccorso di Avezzano fanno riferimento anche le urgenze di Pescina e Tagliacozzo.

La nuova sede, inaugurata oggi – oltre 600 mq – comprende sostanzialmente due aree: una destinata alle urgenze (con codice rosso e giallo, a seconda della gravità del caso, con ingresso riservato per le ambulanze) e un’altra per i casi meno gravi (codice verde), con accesso autonomo e distinto degli utenti, lateralmente all’ingresso dei mezzi di soccorso. I locali sono stati completamente riammodernati, dispongono di nuovi impianti, comprendono più ambulatori, una sala d’attesa, studi medici, accettazione, servizi igienici, spazio per infermieri. L’ultima fase della ristrutturazione del Servizio riguarderà l’attivazione dei posti letto per l’osservazione breve, che sarà collocata nella sede del “vecchio” Pronto soccorso, in cui sono attualmente in corso i lavori. L’osservazione breve, quando sarà realizzata, garantirà uno spazio organizzato dove il paziente, dopo essere stato soccorso e assistito potrà, nelle ore successive, essere tenuto sotto controllo per valutare se deve essere ricoverato o sottoposto a un diverso trattamento. Il nuovo reparto di Endoscopia digestiva , invece, dispone di una superficie di 300 mq e comprende 2 moderne sale endoscopiche (dove si effettuano esami), una sala risveglio (utilizzata dopo i test), 2 sale per la refertazione, il punto accettazione e segreteria, lo studio del primario, uno spogliatoio per il personale e i servizi igienici. I locali e gli impianti sono stati rifatti ex novo, in circa 10 mesi, con una spesa di 100.000 euro.

Impostazioni privacy