Giornata delle Forze Armate: a L’Aquila le celebrazioni con “caserme aperte”

Nel Giorno dell’Unità Nazionale e nella Giornata delle Forze Armate, nei quattro capoluoghi di provincia abruzzesi e nei principali centri abruzzesi, si sono svolte cerimonie commemorative dell’evento.

In particolare, a L’Aquila, le celebrazioni sono iniziate nella Chiesa di S. Rita, dove l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Giuseppe Petrocchi, ha celebrato una Santa Messa, in suffragio dei Caduti in servizio e per la Patria. A seguire, presso il Monumento ai Caduti alla Villa Comunale, alla presenza di numerose autorità militari e civili, il Prefetto de L’Aquila, Giuseppe Linardi, ha deposto una corona d’alloro, con resa degli onori da parte di un picchetto armato interforze (Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, e Vigili del Fuoco).

 

E’ stata poi data lettura del messaggio del Capo dello Stato, da parte del Prefetto di L’Aquila e di quello del Ministro della Difesa, da parte del Comandante Regionale dell’Esercito, Gen. B. Giuseppe Di Giovanni.

Durante la suggestiva cerimonia, lo stesso Gen. B. Giuseppe Di Giovanni ha consegnato a due studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – O. COLECCHI” una bandiera nazionale.
Al termine della cerimonia, nell’area antistante il Forte Spagnolo di L’AQUILA, ha avuto inizio la manifestazione “Caserme in Piazza”, con allestimento di stand espositivi/informativi del Comando Militare Esercito “ABRUZZO”, del Comando Regionale della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila.

Infine, nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, dalle ore 09.00 alle ore 17.00,
la cittadinanza ha potuto visitare la: Caserma “Pasquali”, sede del 9° Reggimento Alpini, ove è stato possibile visitare il Museo Storico del Reggimento ed una mostra statica di mezzi/materiali in dotazione, tra cui quelli del Battaglione “Vicenza”, unità multifunzione di recente costituita;
Caserma “Mar. Magg. Medaglia d’Oro al Valor Militare Vincenzo GIUDICE” sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza; Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di L’AQUILA.

Impostazioni privacy