Sicurezza acqua del Gran Sasso: incontro a Casa Onna

Domani pomeriggio a L’Aquila a Casa Onna si terrà un incontro informativo sulla sicurezza del sistema Gran Sasso (Laboratori + tunnel) organizzato dalla Mobilitazione per l’Acqua del Gran Sasso.

 

Sarà l’occasione per parlare della vicenda documenti ufficiali alla mano, “senza ricorrere a quell'”ipse dixit” che invece sembra dominare in maniera anti-scientifica”, si legge in una nota, ” le risposte di chi non può replicare nei contenuti rispetto ai rischi di alcuni specifici esperimenti, dal fattore umano al rischio sismico con dislocazioni”.

 

Non siamo sorpresi di questo atteggiamento, identico a quello che ci fu 15 anni fa, quando gli attivisti denunciarono le condizioni di lavoro nei Laboratori ricevendo risposte che a rileggerle paiono le fotocopie di quelle di oggi. Purtroppo in quel caso i fatti diedero ragione agli attivisti che, come sempre, avevano lavorato documenti alla mano e non basandosi su iniziative auto-referenziali. Sette mesi dopo gli esposti ci fu l’incidente con il trimetilbenzene da Borexino.

 

Ricordiamo che l’allora commissario dell’ARTA Dionisio aveva addirittura promesso una denuncia per procurato allarme. Seguì un silenzio imbarazzato, forse perchè al primo dossier ne era seguito subito un altro in cui emergeva che i ricercatori dell’esperimento MACRO intercettavano le perdite di olio misto a trimetilbenzene appendendo sull’apparato per anni i bicchierini di plastica con il filo di ferro…

Sappiamo poi come è andata a finire, con tanto di sequestro della Sala C e di Borexino per mesi da parte della magistratura con la scoperta delle gravissime omissioni ed inadempienze sotto gli aspetti autorizzativi.

 

Per questo, dopo il successo della prima manifestazione il 9 luglio scorso ad Assergi e dopo aver informato in maniera dettagliata con fonti documentali del prossimo arrivo della sorgente radioattiva di Sox, la Mobilitazione ha deciso di aderire alla manifestazione promossa dalle associazioni per il prossimo 11 novembre a Teramo dando il proprio contributo organizzando incontri pubblici nei principali centri della regione.

La partecipazione è libera.

Impostazioni privacy