Controlli dei Nas nei supermaercati della Marsica: scattano multe e sequestri

Proseguono in Abruzzo le verifiche dei Carabinieri del Nas di Pescara sulla grande distribuzione. Nella piana del Fucino i militari hanno sottoposto a vincolo amministrativo alcuni chili di preparazioni gastronomiche pronte ad essere cotte e polli allo spiedo, poiché privi di informazioni utili a ricostruire la rintracciabilità.

 

I Carabinieri hanno contestato al responsabile del punto vendita l’utilizzo, per il trasporto degli alimenti, di un veicolo igienicamente inidoneo e comunque sprovvisto di notifica all’autorità competente. Le sanzioni amministrative elevate superano i 5.000 euro. Gli alimenti vincolati sono stati avviati alla distruzione.

 

I controlli sono finalizzati a individuare irregolari forme di trasporto, trasformazione e vendita di alimenti e prodotti da gastronomia. La tutela della salute, la salvaguardia dei diritti del consumatore, la trasparenza, l’equità e la correttezza dei rapporti tra esercente ed acquirente, erano già stati al centro di una serie di controlli svolti dai Nas di Pescara nelle scorse settimane negli esercizi della grande distribuzione: è stato accertato che alcune attività omettevano di indicare l’effettivo costo delle confezioni con brevissima ‘shelf life’, sulle quali erano presenti esclusivamente le percentuali di sconto, omettendo invece di indicare il prezzo unitario e dell’unità di misura.

Impostazioni privacy