Monte Camicia, escursionisti bloccati in vetta da neve e ghiaccio

L’Aquila. I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo sono intervenuti sul monte Camicia (2564 metri sul livello del mare) per prestare soccorso a due escursionisti olandesi in difficoltà.

Bloccati in prossimità della cima i due non riescono a scendere a causa della presenza di ghiaccio e neve. In contatto telefonico prima con i Vigili del Fuoco e poi con il Soccorso Alpino, hanno spiegato di essere in cammino da questa mattina e di aver percorso l’ultimo tratto del Centenario, il sentiero che raggruppa le principali vette della parte meridionale-orientale del massiccio del Gran Sasso.

Dal monte Prena (2561 metri.) gli escursionisti hanno infatti raggiunto la vetta del Camicia, ma non avendo con sé i ramponi, hanno preferito lanciare l’allarme.

I tecnici del Cnsas stanno intervenendo da entrambi i versanti del massiccio, sono infatti coinvolte le squadre rispettivamente della stazione del Soccorso Alpino di Penne (Pe) e della stazione dell’Aquila.

 

Recuperati gli escursionisti. Stanno scendendo lungo il Vallone di Vradda insieme ai soccorritori e stanno bene, i due escursionisti olandesi, un uomo e una donna, che nel pomeriggio di oggi hanno lanciato l’allarme dal monte Camicia.

 

A causa della neve e senza avere con sé i ramponi, i due erano infatti rimasti bloccati in prossimità della vetta. Erano già stati in cima al monte Prena e l’intenzione era quella di salire anche sul Camicia per poi scendere nel primo pomeriggio, ma una volta in vetta la presenza inaspettata di neve e ghiaccio li ha convinti a non rischiare. Dopo aver fornito le coordinate gps hanno atteso che le squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza li raggiungessero a piedi. Lungo la via Normale che sale al monte Prena e da lì al Camicia, ma anche da fonte Vetica e poi su per il Vallone di Vradda, le squadre dei tecnici del Cnsas hanno percorso due distinti itinerari fino alla vetta.

 

Raggiunti gli escursionisti intorno alle 20,00, le squadre arriveranno a fonte Vetica intorno alle 22,00.

 

Impostazioni privacy