Salvo per miracolo dal terremoto dell’Aquila compie 110 anni a Firenze

torta_compleanno_candele00-bL’Aquila. Antonio Zagnacci spegne oggi 110 candeline. Il compleanno a Firenze, nella casa di un figlio. Ad annunciare l’evento è la nipote Samantha Marino. Zagnacci è nato a l’Aquila il 10 ottobre 1902 da una famiglia molto povera. Si è arruolato subito nell’esercito Regio ed ha combattuto al fronte, nonostante fosse giovanissimo, nel 1917.

Poi si è trasferito a Napoli per frequentare gli studi di lettere e si è laureato nel 1925. “Nel 1930 – ricorda la nipote – si è sposato con mia nonna Carmela Esposito di 10 anni più giovane di lui. Non ha però abbandonato la carriera militare: infatti è ritornato al fronte nel 1940 con il grado di Ufficiale. Subito dopo la Seconda Guerra mondiale sono nati i figli (5) tra i quali mio padre Augusto. Negli anni ’70 è tornato a trasferirsi a L’Aquila, poi nel 1990, rimasto vedovo, ha deciso di andare a vivere con un figlio a Milano. Ad aprile 2009 si trovava in Abruzzo con la figlia ed è sopravvissuto miracolosamente al terremoto anche se la sua casa è andata quasi distrutta. Ha 7 nipoti tra i quali la stessa Samantha che ha raccontato la sua storia e 8 pronipoti.
“Sicuramente quello di oggi – conclude Samantha – sarà un compleanno del tutto speciale, commenta la nipote dell’ultracentenario”.

 

Impostazioni privacy