Viaggio di Goethe: Vienna Cammarota arrivata a Civitella Alfedena VIDEO

Vienna Cammarota è la prima donna al mondo, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, che sta facendo a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe, il quale nel 1786 partì da Karlovy Vary e raccontò il territorio italiano in tutti i suoi aspetti, sociali, naturalistici, geologici e culturali.

Goethe con il libro Viaggio in Italia contribuì ad esportare nel mondo il mito del Belpaese. A distanza di 231 anni Vienna Cammarota è partita da  Karlovy Vary, il 28 agosto ed a piedi ha attraversato la Boemia, Baviera, l’Austria, il Trentino, Veneto, Emilia – Romagna,la Toscana, l’Umbria. In Germania Focus ha dedicato a Vienna una pagina intera, la DPA tedesca un doppio testo italo-inglese, ugualmente ha fatto la stampa austriaca, l’APA, importante Agenzia di Stampa Nazionale dell’Austria e così anche la stampa italiana nelle grandi città . Ora la guida salernitana che ha già attraversato a piedi Tibet, Palestina, Israele, Patagonia, l’Amazzonia, in kayak il Madagascar, il 30 ottobre ripartirà alla volta di Roma. Oggi è arrivata a Civitella Alfedena.

A Civitella Alfedena sono arrivate anche le Guide che parteciparono alla notte di Rigopiano, le quali simuleranno una situazione di emergenza in ambienti naturali per far vedere come attivare il primo intervento.

Sabato 28 Ottobre il Congresso Nazoionale , presso il Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena, con l’arrivo tra gli altri di Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Stefano Spinetti, Presidente Nazionale AIGAE,  Tracey GAGE, John VEVERKA, Amy LETHBRIDGE, i tre grandi esperti americani di Interpretazione Ambientale.

Un grande evento nell’evento alle ore 10 presso il Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena.

Una grande kermesse organizzata da AIGAE con la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo, Federparchi, dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, COLAP.

E domani arriverà a Civitella Alfedena anche Marco Saverio Loperfido, la Guida AIGAE, partita il 1 Maggio da Viterbo e giunto a piedi al Parlamento Europeo dopo 5 mesi e mezzo. Marco Loperfido e Marina Vincenti hanno consegnato al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani ed al Vice Presidente, David Sassoli, un documento quale La Lettera in Cammino con tutti i progetti dei cittadini e delle Associazioni incontrate lungo il percorso. Tajani e Sassoli sono divenuti soci onorari di AIGAE.

Impostazioni privacy