Però: il progetto di turismo esperenziale in Abruzzo VIDEO

Il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli, ha partecipato questa mattina all’Aquila, alla presentazione del progetto “PERO’: PERCORSI E OSPITALITA’ PER RI-PARTIRE IN ABRUZZO”. Il progetto, si è classificato al primo posto nella graduatoria relativa al bando riservato ai Comuni del Cratere Sismico Aquilano e realizzato congiuntamente dalla DMC ABRUZZO QUALITA’ e dalla DCM TERREXTRA MARSICA.

 

La DMC (Destination Management Company) è una agenzia che si occupa dell’organizzazione di servizi logistici per il turismo di tipo vacanziero e per il turismo d’affari. Sono agenzie con sede sul posto interessato, che si specializzano su un determinato territorio del quale hanno una conoscenza approfondita. Alla conferenza stampa di presentazione, oltre a Lolli, sono intervenuti il presidente della DMC Abruzzo Qualità, Massimiliano Bartolotti, il presidente della DMC Terrextra Marsica, Giovanni D’Amico e il direttore della DMC Abruzzo Qualità, Raffaele Siciliano, vice sindaco di Ovindoli.

 

Il progetto, che sarà presentato agli operatori di settore giovedì 26 ottobre a Roma, intende promuovere il rilancio turistico dei territori appartenenti alle due destinazioni turistiche aquilane: L’Aquila Mountains – Le Montagne d’Abruzzo e Terrextra – Marsica. Il progetto è articolato in sette fasi: VIAGGIO NELLE STANZE DEL TEMPO; VIAGGIO NEL PAESAGGIO; VIAGGIO NELLE STORIE; VIAGGIO NEL FUTURO; VIAGGIO NEL PASSATO; VIAGGIO NEL GUSTO; VIAGGIO NELLE GROTTE. Il programma, è stato spiegato, si protrarrà fino a maggio 2018 e risulta ampio e interessante sotto il profilo turistico: sono previsti escursioni, percorsi enogastronomici, eventi sportivi, laboratori didattici, spettacoli teatrali e musicali ed educational tour, studiati e realizzati per accrescere l’interesse e la voglia di frequentare i magnifici luoghi del territorio Aquilano. Il vice presidente Giovanni Lolli, dopo aver espresso il suo compiacimento per l’originalità del progetto, ha detto che “Se vogliamo fare il turismo e valorizzare le meraviglie che abbiamo, dobbiamo capire come sta cambiando l’aspettativa dei turisti: oggi i turisti sono alla ricerca di un grande insieme di cose che permetta loro di fare un’esperienza unica e indimenticabile”.

 

“Il fatto che gli imprenditori del posto si siano accorti che bisogna permettere ai turisti di allargare la gamma delle possibilità per fare sport, cultura ed esperienze è molto importante”. Lolli ha inoltre aggiunto che la Regione Abruzzo metterà a breve a disposizione delle DMC, nuove risorse destinate al miglioramento del sistema turistico, a partire dai punti informazioni che dovranno essere interamente ridisegnati e valorizzati.

 

[mom_video type=”youtube” id=”qpQCYMCafnQ”]

 

Impostazioni privacy