Avezzano, il sindaco riceve gli studenti del progetto Erasmus + K2

Il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, accoglierà nella sala consiliare, gli studenti coinvolti nel progetto ERASMUS + K2 “Rencontrer l’autre en voyageant”, iniziativa elaborata dal Liceo Croce, a guida della dirigente scolastica Rossella Rodorigo.

 

Si tratta di un progetto realizzato dalla docente Gisèle F. Castellani (Lingua e Cultura Francese – EsaBac) che ha al centro il tema del viaggio e dell’incontro con l’altro.

L’iniziativa si basa sulla comunicazione in lingua francese e mira a unire gli alunni della classe 4^L EsaBac del Liceo linguistico Benedetto Croce di Avezzano ai loro corrispondenti spagnoli dell’IES Virgin del Carmen di Jaèn in Andalusia e ai tedeschi del Liceo Hans-Furler-Gymnasium di Oberkirh a 25 km da Strasbourgo.

 

Nel quadro del progetto, curato dai professori di francese referenti, (Matthias Clei? per la Germania, Juana Jimenez per la Spagna, Gisèle F. Castellani per l’Italia), la classe del Croce è impegnata in varie attività didattiche e culturali che affrontano anche il tema dei migranti e della crisi dei rifugiati attraverso il confronto di letture e analisi di romanzi, poesie e testi di canzoni condivise durante le tre mobilità previste e sulla piattaforma E-Twinning.

 

Gli studenti del Croce sono già stati ospiti delle famiglie dei loro corrispondenti a Jaèn, dal 5 al 12 febbraio, per la prima mobilità, accompagnati dalle docenti Castellani e Pelliccetti. Hanno lavorato su romanzi che trattano il tema del viaggio per ritrovare le proprie radici e hanno avuto l’occasione di visitare Cordoba e la sua Mezquita (Moschea-Cattedrale), Granada e la sua celebre L’Alhambra e sono stati ricevuti dal sindaco di Jaèn, dalla vice presidente della Regione e dalla Junta de Andalucia Consejerìa de Educacìon.

 

La seconda fase vede la mobilità in Italia quindi l’incontro tra gli alunni dei tre paesi, al Liceo Benedetto Croce, da domenica 22 a sabato 28 ottobre: sono in arrivo 12 alunni spagnoli e 11 tedeschi ed entrambi i gruppi saranno affiancati da due docenti. Gli studenti saranno ospitati dalle famiglie dei colleghi italiani che favoriranno la condivisione linguistica e culturale mentre i docenti alloggeranno in un hotel di Avezzano. L’amministrazione comunale, a guida del sindaco De Angelis, accoglierà gli studenti in Comune martedì 24 ottobre, alle 15.30.

Impostazioni privacy