L’Aquila, tutto pronto per l’inaugurazione dell’Anno Mariano

A cento anni dalle apparizioni della Madonna ai pastorelli di Fatima, si svolgerà a L’Aquila un biennio Mariano, un cammino che vedrà impegnata tutta la popolazione diocesana.

 

Come annunciato dall’Arcivescovo al termine della Perdonanza Celestiniana, durante il primo anno del cammino mariano, dal 13 ottobre 2017 al 13 ottobre 2018, una statua della Vergine Maria proveniente direttamente dal Santuario portoghese, visiterà tutte le parrocchie della diocesi.
La peregrinatio del simulacro della Madonna di Fatima sarà l’occasione per ogni comunità parrocchiale per pregare e riflettere sulla figura della Madre di Dio a cui l’Arcivescovo consacrerà, il prossimo anno, la città e l’intera arcidiocesi.

La solenne inaugurazione dell’Anno Mariano ci sarà domani a L’Aquila nella Basilica di San Bernardino da Siena dove, alle ore 21, l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Petrocchi presiederà una santa messa stazionale concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi aquilana.

Subito dopo l’inaugurazione di domani, la statua della Vergine visiterà la forania urbana con il seguente calendario: Santa Rita: da Sabato 14 a martedì 17 ottobre; San Giuseppe Artigiano: da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre; San Vito alla Rivera e Santa Maria del Soccorso: da lunedì 23 a domenica 29 ottobre; Cristo Re da lunedì 30 ottobre a martedì 1 novembre; Oratorio Salesiano: da martedì 1 a giovedì 3 novembre; San Pietro Coppito (presso Chiesa del Crocifisso): da venerdì 3 a domenica 5 novembre;I Parroci di tutte le parrocchie ancora inagibili insieme a tutti gli altri sacerdoti della forania urbana concelebreranno la messa di chiusura della peregrinatio in città, Domenica 5 novembre alle ore 18 presso la Chiesa di S. Maria del Suffragio.

A partire da domani, inoltre, sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco a tutti coloro che in occasione de centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, venereranno la statua e adempieranno le solite condizioni: confessione, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
La solenne messa di apertura così come tutte le celebrazioni di apertura della peregrinatio nelle singole foranie saranno trasmesse dall’emittente aquilana LAQTV.
In occasione dell’Anno Mariano è stato realizzato un sito web www.annomariano.it e sul profilo Facebook Diocesi L’Aquila saranno inseriti tutti gli aggiornamenti sull’Anno Mariano.

 

 

Impostazioni privacy