L’Aquila, ok dalla Regione per le scuole nell’ex Optimes

L’Aquila. La Giunta regionale, con una specifica delibera,ha istituito un tavolo interistituzionale tra Provincia dell’Aquila, Arap e Regione Abruzzo finalizzato alla stipula dell’accordo per l’utilizzo dell’edificio dell’ex Optimes dell’Aquila individuato dall’ente provinciale come polo “strategico e rotativo”, dove “collocare in sicurezza e comodità gli studenti che, finalmente, avranno la certezza di studiare e condividere spazi e attività pertinenti al proprio percorso formativo”.

Lo ha reso noto, con una nota, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. Il presidente informa che “potrà disporre della struttura ex Optimes e immediatamente programmare gli interventi di adeguamento per consentire, in tempi brevi, la piena e totale fruibilità della struttura avviando, contestualmente, le necessarie verifiche di vulnerabilità che saranno affidate ad enti universitari”. Caruso spiega che a pochi giorni dal suo insediamento risalente allo scorso 21 agosto, nella consapevolezza del profondo disagio in cui vive la popolazione scolastica dell’Aquila e per evitare in futuro situazioni che si protraggono ormai da diversi anni, mi sono attivato subito con forza e determinazione per una soluzione definitiva alla sistemazione degli alunni delle superiori del capoluogo, in attesa che le strutture dei singoli indirizzi siano ricostruite”.

Nella delibera della Giunta regionale si invita gli interlocutori istituzionali “a individuare ogni possibile condizione più favorevole alla provincia dell’Aquila, che la normativa consenta di concordare, in considerazione della temporaneità della destinazione e dell’eccezionalità degli eventi che ne rendano necessario l’utilizzo” e “di impegnare i competenti uffici a dare corso alla procedura necessaria per il riconoscimento dell’edificio Ex Optimes, quale edificio strategico per ogni futura necessità”.

Il presidente, che “in questi giorni ha lavorato alacremente assieme al consigliere delegato Vincenzo Calvisi, alla collocazione degli alunni in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico”, ha programmato interventi di medio e lungo termine per risolvere definitivamente il problema scuole all’Aquila”. Caruso infine polemizza con le forze politiche di centrosinistra: “ho trovato, nel capoluogo, una situazione completamente irrisolta sul versante scuole superiori e le forze politiche che ci hanno preceduto, che ora proclamano soluzioni e critiche, sono state per otto anni completamente assenti sulla problematica”.

Nel ringraziare il presidente della Regione D’Alfonso, Caruso spiega che “gli incontri svolti con tutte le parti interessate (Comune dell’Aquila, università, dirigenti scolastici, comitati, rappresentanze studentesche), che sono stati positivi, propositivi e costruttivi, hanno evidenziato la volontà e propensione della Amministrazione Provinciale alla rapida soluzione di tutti i problemi”.

Impostazioni privacy