Montereale, nuovo scuola antisismica per 160 alunni (e Protezione Civile)

Montereale. È una nuova scuola antisismica, in grado di ospitare 160 bambini di elementari e medie, ma di fungere anche da edificio strategico di protezione civile in caso di emergenza.

La scuola sarà inaugurata lunedì prossimo, 11 settembre alle 11 a Montereale, comune terremotato sia nel 2009 sia nel 2016.  Alla cerimonia sarà presente il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini.

L’edificio è stato realizzato dall’impresa Rgs di Crognaleto con 1,9 milioni di euro dai fondi per la ricostruzione post-sisma di L’Aquila.

“Visto che siamo in zona 1, a massimo rischio sismico, e dato che avremmo speso soldi pubblici, abbiamo deciso di realizzare un edificio strategico, in Classe IV, con il massimo della sicurezza – spiega il sindaco, Massimiliano Giorgi – La scuola fungerà da Coc, Comitato operativo comunale, per la gestione di eventuali emergenze e questa caratteristica ci ha dato la possibilità di applicare parametri usati in tutta Italia per dighe e altre opere rilevanti”.

 

Impostazioni privacy