L’Aquila, la Asl a bordo di un’auto elettrica

L’Aquila. E’ completamente elettrica, è silenziosa, ha un’autonomia fino a 250 km, offre grandi risparmi con bassi costi di esercizio e manutenzione: è la Nissan LEAF messa a disposizione della Asl, dalla Nissan Italia, in comodato d’uso.

Il veicolo, che è il più venduto al mondo tra le auto elettriche, alimentato a corrente tramite una batteria collocata nel pianale della carrozzeria, è stato consegnato ieri mattina al Manager della Asl, Rinaldo Tordera, nel parcheggio della sede della direzione generale, in via Saragat all’Aquila. Dotata di una potenza elettrica di 80 kW (equivalenti a 109 cavalli di cilindrata) l’autovettura Nissan LEAF si inserisce a pieno titolo nel filone della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e della salute dei cittadini, grazie alla mancanza di emissioni di gas di scarico e di rumori. Oltre a questi aspetti cruciali l’utilizzo di Nissan LEAF è molto vantaggioso per i cospicui risparmi in quanto, ovviamente, non consuma carburante. Fatto importante, insieme alla tutela della qualità dell’ambiente, per un’azienda sanitaria come quella Asl 1 Abruzzo che opera all’interno di un territorio che, per estensione, è quasi la metà di quello regionale e in cui ogni giorno il personale ha necessità di spostarsi di continuo, per motivi lavoro, nelle diverse aree della provincia AQ.

“Ringraziamo la Nissan”, dichiara il manager della Asl, Tordera, “per la sensibilità dimostrata e per l’opportunità che ci offre di contribuire a preservare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento acustico. Temi importanti in assoluto e ancora più rilevanti per un’azienda come la nostra la cui missione istituzionale è la tutela della salute della collettività”.

Nissan LEAF, come detto, con una singola ricarica elettrica può percorrere fino a 250 km; per ricaricare la batteria sono sufficienti 4 ore utilizzando apposite colonnine da 6kW o 30 minuti con le stazioni di ricarica rapida da 50kW. La ricarica può essere effettuata anche da una comune presa di corrente da 3 kW (in ufficio o a casa) ma in tal caso i tempi per riaccumulare l’energia elettrica necessaria diventano di 8 ore. La Nissan LEAF, 5 porte e 5 posti a sedere, sul mercato ha un costo di circa 30.000 euro: si tratta di un modello in commercio da 7 anni di cui nel mondo sono state vendute finora oltre 283.000 unità, comprese molte Regioni e Comuni italiani.

Impostazioni privacy