Ad Avezzano, migliaia di Alpini per il Raduno del 4° Raggruppamento

Migliaia di alpini sono attesi al Raduno del 4° Raggruppamento (Centro-Sud e isole) che si svolgerà ad Avezzano da oggi 4 agosto, fino a domenica 6 agosto.

L’apertura dell’adunata ci sarà dalle 16,30 in poi, con l’alzabandiera, l’esibizione della fanfara e, in serata, con il concerto dei cori alpini. Domani e domenica avranno luogo le cerimonie e le celebrazioni ufficiali.

Una manifestazione particolarmente sentita, a cui tutti gli alpini tengono a presenziare e che vedrà la partecipazione di molti dei circa 11mila iscritti alla Sezione Abruzzi dell’ANA.

Un evento – interviene il Sottosegretario con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca, – a me particolarmente caro poiché evidenzia ancora una decisa capacità di unire i cuori, gli animi e le menti e di elidere, almeno per tre giorni, le divisioni spesso laceranti a cui il popolo italiano è continuamente sottoposto. Espressione di un amore sconfinato, oggi forse poco comprensibile, per la propria terra e per la propria gente, di un senso del dovere estraneo all’odierno mondo edonista, una tensione ideale a quel necessario sacrificio per l’Italia. Un lascito che, più o meno consapevolmente, si ritrova in moltissimi alpini quantomeno per l’aspetto più propriamente umano, ‘una grande famiglia armoniosa dove la persona prevale sul militare, forgiata in un comune amore: la montagna’”.

Impostazioni privacy