Fiume Giovenco in secca, protesta dei pescatori

Pescina. Il fiume Giovenco è in secca a causa della siccità prolungata e della captazione d’acqua per l’irrigazione dei campi: a segnalarlo è il presidente del Circolo Pesca di Pescina, Adamo Sambenedetto, che chiede l’attivazione di un tavolo tecnico per sensibilizzare istituzioni e forze dell’ordine locali per affrontare il problema.

“È un problema – spiega – che si ripropone ciclicamente ogni estate e va ricercato in più fattori: l’inquinamento, l’effetto serra e il crescente utilizzo delle acque dei fiumi per uso agricolo. Questi fattori non aiutano di certo la nostra associazione a realizzare la ‘mission’ che accomuna un centinaio di appassionati di pesca e di salvaguardia della popolazione ittica del fiume.

Inoltre è inammissibile che il Consorzio di Bonifica Ovest che ha competenza territoriale nel comprensorio marsicano ormai da decenni usufruisce delle acque del nostro tratto in concessione senza mai effettuare un intervento di manutenzione degli impianti, cosa invece avvenuta a Cerchio”.

Impostazioni privacy