Provincia L’Aquila, fissato l’incontro con i precari

del_corvoL’Aquila. Si terrà il prossimo 3 maggio, alle ore 11, nella sede della Provincia dell’Aquila, un incontro tra il presidente Antonio Del Corvo e i Segretari di Cgil- Funzione pubblica, Ferdinando Lattanzi, Fp-Cisl, Elvezio Sfarra e Uil-Fp, Simone Tempesta. Al centro della riunione il problema dei precari della Provincia.

“Il 12 aprile scorso abbiamo richiesto un incontro urgente per approfondire il tema del precariato della Provincia, che da mesi è al centro di una spinosa vertenza”, spiega Sfarra, “per fornire le adeguate risposte alle richieste che pervengono dal personale precario”.

La riunione si terrà subito dopo il saluto che il presidente dell’ente farà ai nuovi eletti delle Rsu provinciali. “Le maestranze”, spiega Sfarra, “contestano le modalità applicate dalla Provincia per il rinnovo del 50 per cento dei contratti a termine, che secondo i lavoratori finiscono per penalizzare, in molti casi, i dipendenti che hanno una maggiore anzianità di servizio. E’ su questo che le organizzazioni sindacali vogliono fare chiarezza per garantire il rispetto dei diritti acquisiti e valutare la possibilità di stabilizzare tutti i lavoratori precari, prorogando almeno per un anno tutti i contratti scaduti. Siamo consapevoli che le difficoltà economiche, che rappresentano un ostacolo alla stabilizzazione, sono dovute anche al trasferimento di alcune risorse regionali, nonché alla normativa che non consente di utilizzare più del 50 per cento delle spese per il personale affrontate nel 2011. A fronte di tutto ciò, invitiamo la Provincia ad aprire un tavolo di confronto permanente per valutare tutte le strade percorribili per garantire i lavoratori precari, buona parte dei quali ha prestato servizio alla Provincia da diversi anni”.

Impostazioni privacy