Una delegazione tedesca a L’Aquila

laquila_terremotoL’Aquila. Una Delegazione del Parlamento tedesco (Bundestag), guidata dal capo delegazione dell’Unione interparlamentare Ulla Burchardt e dal Ministro Friedrich D?uble, ha incontrato questa mattina, nella sede comunale di Villa Gioia, il vicesindaco Giampaolo Arduini e l’assessore ai Beni culturali Vladimiro Placidi.

Successivamente la delegazione, insieme all’assessore Placidi, si è recata nel centro storico della città e ad Onna, dove grazie ai fondi del Governo tedesco è stata costruita “casa Onna”.

“Saluto e ringrazio tutti voi per essere qui” ha dichiarato Arduini “e per la sensibilità che mostrate da sempre per la nostra città. L’Aquila, martoriata dal sisma dell’aprile del 2009, ha grande rispetto e riconoscenza per il Governo tedesco, sia per quanto ha fatto sia per la promesse mantenute. Purtroppo ad oggi, molti governi non hanno attuato le loro promesse, voi invece, siete tra i pochi ad aver dato seguito ai vostri impegni e questo non è che un motivo di sollievo per tutti noi. Ora più che mai è importante sentire la vostra vicinanza, ora che la Ricostruzione da attuare è quella più complessa, quella del centro storico della Città e delle sue 49 frazioni”.

“L’amicizia che ci lega da tempo” ha aggiunto Burchardt “è per noi motivo di orgoglio e partecipazione. Noi deputati, come tutta la popolazione tedesca, siamo stati duramente colpiti da quello che vi è successo. Oltre ai danni ai monumenti e alle persone, il sisma ha lasciato dei danni indelebili nelle vostre anime e per questo siamo convinti che non basti la ricostruzione fattiva, ma anche il ripristino della salute dell’anima. Proprio per questo ci siamo dati da fare in prima persona e abbiamo raccolto i fondi da tutta la Germania, anche superando ogni ostacolo di ordine burocratico”.

Impostazioni privacy