Terremoto L’Aquila, da Abruzzo Risorge 75 mila euro per tre associazioni solidali

L’Aquila. Oltre 75 mila euro divisi in parti uguali tra tre associazioni solidali dell’Aquila per chiudere la fondazione Abruzzo Risorge Onlus che dal 2009 ha destinato fondi ad associazioni sportive, agli orfani del sisma del 6 aprile e alla ricostruzione di un orfanotrofio nella frazione di San Gregorio.

A tracciare un bilancio questa mattina è stato il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, in un incontro con la stampa alla presenza anche del vice presidente, Lucrezio Paolini, e del consigliere segretario, Giorgio D’Ignazio.

“La Regione si attivò all’indomani del sisma, ci fu una donazione di 5 mila euro da parte di ogni consigliere – ha ricordato Di Pangrazio – C’era un Cda presieduto dal mio predecessore, Nazario Pagano, fummo molto attivi. Io c’ero come consigliere di minoranza”.

Tra il 2009 e il 2013 sono stati destinati 522 mila euro per centri di aggregazione e impianti sportivi, 209 mil euro come borse di studio in favore degli orfani di uno o entrambi i genitori, 47 mila euro ad associazioni e scuole e ben 1 milione per l’orfanotrofio di San Gregorio.

“Un anno e mezzo fa era rimasta una somma esigua, serviva solo per la permanenza dell’ associazione, non potevano essere più devoluti altri fondi così abbiamo cominciato il percorso di devolvere la rimanenza a tre associazioni”.

Si tratta dell’Aquila per la vita Onlus, che si occupa di assistenza domiciliare oncologica, Fraterna Tau, che gestisce una mensa per i poveri e accoglienza migranti, e Abitare insieme, che offre servizi per disabili.

Impostazioni privacy