Fossa, Open Day Summer: apertura straordinaria per la Necropoli vestina

Fossa. Anche la Necropoli vestina di Fossa partecipa al programma di eventi dell’Abruzzo Open Day Summer 2017″, grazie all’apertura straordinaria disposta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere con l’Amministrazione comunale di Fossa.

La Necropoli – chiusa in gran parte dell’anno per carenza di personale di custodia, e aperta nel periodo estivo e in occasioni particolari grazie a specifici accordi di collaborazione tra Soprintendenza e Comune – comprende uno straordinario complesso funerario composto da circa 500 tombe risalenti al periodo compreso tra il IX e il I secolo a.C., tra le quali spiccano i grandi tumuli (di diametro tra gli 8 ed i 15 metri) racchiusi da circoli di pietre e caratterizzati da enigmatici allineamenti di menhir.

“Negli anni scorsi – afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini – si è avviato un interessante percorso di cooperazione che, raccogliendo la disponibilità manifestata dal Comune di Fossa, consente non solo l’apertura periodica ma anche il supporto alla manutenzione e alla gestione, nonché l’attivazione di iniziative culturali nell’ambito di un programma condiviso di valorizzazione culturale del territorio.

E’ una collaborazione di cui siamo grati al Comune perché ci consente di perseguire gli obiettivi di recupero del territorio e della memoria, per la crescita di nuove attenzioni diffuse, attrattori di sviluppo e crescita culturale. Confidiamo nella celere conclusione dei passaggi tecnici e formali ancora incompiuti per la definizione degli atti volti alla successiva valorizzazione stabile del sito.”

Orari di apertura:

27 maggio 2017 dalle 9.30 alle 11.30
28 maggio 2017 dalle 9.30 alle 11.30
30 maggio 2017 dalle 10.00 alle 12.00

Impostazioni privacy