‘La traversata dei pastori’: escursione lungo l’altopiano di Campo Imperatore

L’Aquila. Escursione con partenza lungo il famoso altopiano di Campo Imperatore a 1600m, immersi nella natura e nel verde incontaminato, in programma domenica 14 maggio.

Un itinerario che permetterà di immergersi lungo le vecchie praterie un tempo come oggi abitate dai pastori con i loro gregge.

Una camminata entusiasmante e carica di emozioni. Nell’incantevole altopiano sarà possibile addentrarsi nel famoso canyon dello Scoppaturo per ripercorrere il set di numerosi film western.

Le pareti strapiombanti faranno da contorno all’escursione e condurranno di nuovo all’interno della piana dove non sarà troppo difficile vedere qualche Aquila Reale nidificante proprio in quei posti.

Usciti dal canyon saranno attraversate le infinite praterie di Campo Imperatore fino al guado del monte Bolza, da qui lo scenario sarà molto suggestivo, la conca aquilana, il castello di Rocca Calascio e il borgo di Castel Del Monte circonderanno la vostra visuale.

Arrivati in paese sarà possibile scoprire le usanze di un tempo, assaporando per chi lo vorrà i sapori che tutt’oggi i pastori del luogo riescono a conservare.

Un percorso caratterizzato anche dalle bellissime fioriture dei crochi, delle orchidee e tanti altri fiori che in questo periodo colorano la montagna.

Percorso

Facile itinerario adatto a tutti di circa 5 km di lunghezza, con dislivello di circa 250 m su sentiero di montagna.

Partenza dall’altopiano di Campo Imperatore, percorrendo un tratto del famoso canyon dello Scoppaturo, scenario di diversi film western con Bud Spencer e Terence Hill. Usciti dal canyon ci si dirige di nuovo nel versante ovest della catena del Gran Sasso per continuare verso il borgo di Castel Del Monte. Arrivati al guado della montagna (Monte Bolza) lo stradello in discesa condurrà all’ingresso del paese.

Info su http://www.abruzzowild.com/escursioni-parchi-abruzzo/altopiani-pastori

Prezzo 15€

Pranzo a base di prodotti tipici (salumi e formaggi) 15 € compreso bevande

Info su 391 30 63 371

Impostazioni privacy