Università L’Aquila, corso di formazione per 34 atenei stranieri

L’Aquila. L’Università degli Studi dell’Aquila partecipa, in qualità di partner, al Progetto Capacity Building – AESOP (Advocacy Establishment for Students through Ombudsman Position).

Il rapido processo di democratizzazione della società nei paesi ex sovietici, negli ultimi anni ha determinato la necessità di importare dagli altri paesi europei procedure di trasparenza e condivisione anche nelle università, coinvolgendo in primis gli studenti, in tutti i livelli del management, e determinando allo stesso tempo  la delineazione di precisi diritti e doveri.

I partner, infatti, sono università dell’Ucraina, Georgia e Azerbaijan.

Oltre al controllo di qualità del progetto, all’Università degli Studi dell’Aquila è stata affidata l’organizzazione di un corso di formazione destinato all’individuazione delle buone prassi nel campo delle attività di garanzia dei diritti degli studenti.

Il corso di formazione sarà rivolto a 34 persone ( staff sia amministrativo che docente) provenienti dalle seguenti università: Akaki Tsereteli State University (ATSU) – Georgia, Kyiv National Economic University (KNEU) -Ucraina, Georgian American university (GAU) – Georgia, Nakhchivan University -Azerbaijan, Nakhchivan State University  (NSU) – Azerbaijan, GANJA STATE UNIVERSITY – Azerbaijan, POLTAVA UNIVERSITY OF ECONOMICS AND TRADE – Ucraina, CAUCASUS UNIVERSITY – Georgia, KHAZAR UNIVERSITY – AZERBAIJAN.

Il training completamente in lingua inglese, dato l’aspetto internazionale dell’evento, si svolgerà dal 2 al 4 maggio 2017 presso il Dipartimento di Scienze Umane in Viale Nizza 14 L’Aquila e l’organizzazione della formazione è stata affidata all’Ufficio Relazioni Internazionali che coordina le attività del progetto a livello locale.

Sono stati coinvolti, in qualità di formatori, i seguenti settori amministrativi dell’Ateneo: il Settore affari legali e relazioni con il pubblico, la Segreteria unica del Rettore e del Direttore Generale, l’ Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, l’Area biblioteche, l’Area informatica infrastrutture, reti e web, Area informatica sistemi, didattica e supporto e il Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement.

L’impostazione del corso e i settori coinvolti rispondono all’esigenza di mettere in campo un ampio e variegato spettro di competenze per l’organizzazione di un efficace “Servizio di Ombudsman”, in linea con le Schede di Programmazione 2015-2018 di cui si è dotato l’Ateneo che, tra l’altro, prevedono di rendere l’internazionalizzazione una funzione diffusa in tutte le attività dell’Università dell’Aquila.

Nell’ambito del corso di formazione saranno ospitati anche i contributi del Presidente dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, dei coordinatori del SACS (Servizio di ascolto e consultazione per studenti, del SECS (Servizio di Consulenza Sessuologica), del Servizio studenti diversamente abili. Inoltre interverranno il Garante degli studenti, il Presidente del Consiglio Studentesco oltre al Presidente dell’associazione Aquilasmus e i rappresentanti delle commissioni paritetiche (Dipartimento MESVA) e dell’associazione Alumni Univaq.

L’Ufficio Relazioni Internazionali ha tra l’altro organizzato, a conclusione dei lavori del primo giorno, una visita della città dell’Aquila finalizzata alla conoscenza delle sue ricchezze artistiche e culturali; il tour vedrà impegnato come guida uno studente Erasmus proveniente dall’Austria ospite dell’Ateneo, profondo conoscitore della storia della città.

Impostazioni privacy