Sulmona, successo per la Festa dei Fuochi in piazza Garibaldi (VIDEO)

Sulmona. Grande successo per la Festa dei Fuochi in piazza Garibaldi.

La festa che è il primo momento nell’itinerario annuale verso la Giostra Cavalleresca di fine luglio è stata caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico nelle due giornate di giochi in piazza, sabato e domenica, e nella spettacolare accensione dei fuochi preparati da Borghi e Sestieri.

Il Borgo San Panfilo è stato il vincitore delle due giornate di giochi popolani in piazza Garibaldi. Mentre Maurizio Antonini, commissario della Giostra Cavalleresca, in gara per l’associazione, ha conquistato il primo posto nella Corsa degli Asini.

“Nonostante il tempo passato la festa dei fuochi continua ad avere grande presa sul pubblico – ha dichiarato Domenico Taglieri, presidente onorario dell’associazione Giostra cavalleresca – intanto la macchina organizzativa della Giostra Cavalleresca di Sulmona e della Giostra europea è già in movimento.

Con il fuoco bruciamo simbolicamente tutto quanto ha segnato in negativo l’anno trascorso, per cominciare a costruire il futuro in modo del tutto positivo”.

Quindi il presidente onorario Taglieri guardando alla Giostra d’Europa ha annunciato che proprio la settimana scorsa il Consiglio d’amministrazione, da lui presieduto, della società di scopo della Fondazione Carispaq, ha approvato un progetto che unisce le tradizioni dell’Aquila, di Avezzano e di Sulmona, collegandole insieme intorno alla Giostra Cavalleresca d’Europa e con i paesi europei che partecipano alla Giostra Europea, unico torneo nel suo genere.

“La Festa dei fuochi è stato segnato da un grosso successo di partecipazione di pubblico che ci proietta con grande entusiasmo verso i prossimi appuntamenti estivi della Giostra cavalleresca – ha sottolineato Maurizio Antonini – gli stand gastronomici, con prodotti tipici del nostro territorio, preparati dai cuochi di borghi e sestieri, sono stati presi letteralmente d’assalto da tantissima gente che non ha mancato all’appuntamento con questa festa popolare, sempre molto partecipata e di questo siamo tutti soddisfatti, per il lavoro fatto in queste settimane di preparazione”.

Impostazioni privacy