Cucciolo di orso ad Avezzano, nessuna traccia trovata dai biologi

Avezzano. Al momento non è stata trovata alcuna traccia della presenza dell’orso sul monte Salviano di Avezzano dopo la segnalazione di alcuni passanti che avevano notato un cucciolo d’orso nei pressi della mangiatoia degli scoiattoli della locale riserva, a ridosso di Avezzano.

I tre biologi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che hanno effettuato un sopralluogo durato un paio d’ore, insieme ai carabinieri forestali di Avezzano, non hanno trovato tracce (orme, peli o escrementi) dell’animale. Tali tracce potrebbero essere state cancellate dal temporale che si è abbattuto sulla zona nel pomeriggio di ieri.

Il non rilevamento delle tracce – fanno osservare i biologi – non significa che non vi sia l’orso segnalato. La cosa è possibile per la contiguità dell’area del Salviano con il parco nazionale.

Intanto, dall’ente parco arrivano raccomandazioni alle persone che dovessero imbattersi nell’orso, giacché la zona è molto frequentata da podisti ed escursionisti. Si raccomanda di non fotografarlo, di non puntargli i fari addosso durante le ore notturne, di non dargli da mangiare e di non infastidirlo. L’orso – viene sottolineato – non attacca l’uomo e pertanto le persone possono continuare tranquillamente a frequentare la zona.

Impostazioni privacy