Sulmona, ‘La Madonna che scappa’ in piazza trasmessa in tutto il mondo

Sulmona. Telecamere sul web per promuovere il Centro Abruzzo. L’iniziativa è della Dmc Terre d’Amore, il Consorzio di Sviluppo Turistico di Sulmona e della Valle Peligna, che si affida alle webcam per far conoscere le bellezze della città e del suo territorio.

Si parte con due webcam ad alta risoluzione collocate sulla terrazza di Fabbricacultura che inquadrano, per tutta la giornata, 24 ore su 24, lo straordinario scenario di piazza Garibaldi.

Questa importante novità, che sarà operativa durante tutto il periodo delle celebrazioni del Bimillenario Ovidiano, sia quest’anno che l’anno prossimo, non poteva che avere migliore esordio con la diretta dei Riti della Settimana santa a Sulmona. Venerdi sera le webcam trasmetteranno sul web il passaggio della processione del Cristo Morto in piazza Garibaldi.

Mentre la mattina di Pasqua tutto il mondo potrà godere della spettacolarità suggestiva del rito della “Madonna che scappa” in piazza, considerata la rappresentazione pasquale tra le più importanti in tutta Italia insieme al Volo della Colombina di Firenze.

“È un altro gesto di grande generosità della Dmc che vede uniti imprenditori, operatori culturali, del mondo del volontariato e sportivi che insieme si stanno adoperando non senza pochi sforzi e con grande lungimiranza – afferma il presidente della Dmc Terre d’Amore Fabio Spinosa Pingue – animati da una grande dose di resilienza per promuovere le eccellenze del territorio peligno così da farle godere a milioni di turisti e cultori della nostra Bimillenaria storia e tradizione”.

Il progetto prevede nelle prossime settimane l’installazione di ulteriori due webcam, una su piazza XX Settembre, così da osservare l’attento sguardo del sommo poeta Ovidio e l’altra su Corso Ovidio, inquadrando il suggestivo e monumentale palazzo dell’Annunziata.


Una diretta da piazza Garibaldi sul canale diciotto del digitale terrestre, ma anche su Sky, sul social network di Facebook e sulla piattaforma di Youtube. E’ l’emittente televisiva Onda tv a trasmettere il rito della “Madonna che scappa in piazza” in tutto il mondo.

Onda Tv assicura questo servizio da più di un trentennio e in occasione dell’edizione 2017 ripropone la diretta televisiva della sacra rappresentazione sul canale diciotto del digitale terrestre, visibile in tutta la provincia dell’Aquila, sui canali 225 e 260 del digitale terrestre, visibili sul territorio nazionale e sul canale 830 di sky, visibile in tutta Europa.

Le immagini della “Madonna che Scappa in Piazza” saranno trasmesse in diretta anche dal sito internet dell’emittente televisiva (www.ondatv.tv) nella sezione diretta web ma anche sulla rete sociale di Facebook nella pagina di Onda Tv e sul canale Youtube.

Fra tradizione e innovazione l’emittente televisiva – si legge in una nota della stessa – continua a fornire questo servizio, non venendo mai meno ai suoi doveri di informazione, creando anche un ponte di collegamento con i tanti sulmonesi sparsi in Italia e nel mondo.

Il collegamento da piazza Garibaldi comincerà alle ore 11 di domenica 16 aprile.

Impostazioni privacy