Sulmona, liberò dalla neve la statua di Ovidio: l’imprenditore paga la multa

Sulmona. Il sindaco di Sulmona non ha mantenuto la promessa fatta all’imprenditore edile sanzionato,

a febbraio scorso, per avere liberato con una ruspa e un camion l’area attorno alla statua di Ovidio – monumento simbolo della città – dalla neve accumulata dai mezzi comunali e così, oggi, ha provveduto in proprio.

“Mi sono accorto che nessuno aveva provveduto al pagamento – ha spiegato l’imprenditore Pasquale Di Toro – così per evitare ulteriori penalità, questa mattina, mi sono recato nei locali del Comando della Polizia Municipale per pagare il dovuto.

C’era stato un impegno da parte del primo cittadino che se veritiero doveva essere adempiuto dopo qualche giorno; non toccava a me ricordarle quanto da lei annunciato con una stretta di mano”.

Dopo il clamore suscitato dalla notizia, il sindaco aveva invitato l’imprenditore nel suo ufficio annunciando che avrebbe pagato la sanzione di tasca propria.

Sindaco Sulmona: ‘L’imprenditore cerca solo pubblicità’

‘Avevo preso un impegno pubblicamente ed era mia intenzione rispettarlo. Cosa che resta tuttora viva e valida. Ho saputo, con stupore, che questa mattina il signor Pasquale Di Toro si è recato dai vigili urbani, facendosi fotografare e riprendere da tv e giornalisti.

A questo punto, sale spontaneo il sospetto che il signor Di Toro possa agire in questo periodo cavalcando l’onda di una ventata di notorietà, nata sulla iniziativa di volontariato, lodevole sì, ma, ribadisco, priva di rispetto delle norme e delle regole’.

E’ quanto afferma il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini in risposta all’iniziativa dell’imprenditore edile di pagare la contravvenzione ricevuta dalla polizia municipale per essersi introdotto con due mezzi nella Zona a traffico limitato senza la necessaria autorizzazione con l’obiettivo di liberare la statua di Ovidio sommersa da cumuli di neve sporca.

“Ci saremmo aspettati maggior collaborazione dal signor Di Toro, il quale, quando a febbraio scorso si presentò in Municipio, su mio invito per comunicargli l’intenzione di saldare io personalmente la sua sanzione, asserì con una stretta di mano la sua volontà di agire in maniera corretta e leale.

Non vorremmo pensare a un dietro le quinte composto da chi ha intenzione di speculare, per il mero scopo di fare opposizione per niente costruttiva e non a beneficio degli interessi della città. Strano, poi, che la multa si vada a pagare la mattina prima di partecipare a una trasmissione tv in cui si parlerà proprio di questo caso.

Dispiace che proprio in un momento importante per Sulmona, come la Settimana Santa, quando turisti affollano la nostra città, si possa promuoverla non per le bellezze che offre e per le suggestive e secolari manifestazioni pasquali al fine di incrementare il turismo, ma per evidenziarne aspetti speculativi che nulla hanno a che fare con quello spirito di amore verso la propria terra”.

“Voglio, infine, ricordare che in questa città esistono diversi gruppi di volontari cittadini i quali agiscono in silenzio e con spirito di collaborazione con le istituzioni e amore verso la città.

Continuo a ribadire” conclude il sindaco “l’importanza di rispettare le regole e di concordare sempre con l’amministrazione le collaborazioni, nell’interesse della città, sulla convinzione che il coinvolgimento dei cittadini sia importante e prezioso”.

Impostazioni privacy