Avezzano, ex scuola Montessori: inaugurato centro culturale

Avezzano. L’ex scuola Montessori di Avezzano è stata inaugurata, nel pomeriggio, alla presenza del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e di numerosi cittadini accorsi per l’occasione.

L’ex asilo, in disuso da oltre 30 anni, è stato ristrutturato ed adibito a centro culturale con un finanziamento di oltre 370 mila euro erogato dalla fondazione Carispaq.

“Abbiamo recuperato un rudere e lo abbiamo messo a disposizione dei giovani – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Di Pangrazio – che potranno godere di un polo culturale situato nel centro della città consentendo loro di svolgere le attività in piena sicurezza”.

La nuova struttura, benedetta dal Vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, ha al suo interno una sala conferenze da oltre 50 posti e un’altra sala dedicata alla lettura e un’emeroteca. La sala conferenze, ristrutturata anche con il contributo della fondazione Irti ed intitolata “salotto di città”, è stata dedicata alla memoria dell’avvocato Nicola Irti, morto un mese fa.

“Abbiamo praticamente ristrutturato e messo in sicurezza tutte le scuole della città – ha specificato il primo cittadino – ma il nostro lavoro non finisce qui perchè ci stiamo occupando anche di intercettare altri fondi per mettere in sicurezza e rivalorizzare altri edifici pubblici di Avezzano; tutto questo – ha concluso Di Pangrazio – grazie al lavoro di una commissione ad hoc formata da professionisti di vari ordini professionali e membri dell’Ance”.

Tre mesi fa, infatti, era stata inaugurata anche la scuola media Vivenza e la prossima settimana sarà presentata alla città la scuola di Via Cairoli. Nel corso dell’inaugurazione si è tenuto un concerto lirico in omaggio a Francesco Paolo Tosti, compositore di Ortona conosciuto per essere stato l’autore di celebri romanze.

Impostazioni privacy