Maltempo Abruzzo, neve e ghiaccio mettono ko l’Aquilano

neve_zona_rossaNella Provincia de L’Aquila problemi di viabilità si registrano, soprattutto, sulle strade comunali della Marsica e dell’Alto Sangro. Sono stati distribuiti farmaci e acqua e la stazione del soccorso alpino e speleologico dell’Aquila, con il supporto dell’elicottero e del personale del Corpo Forestale, ha portato foraggio in quota agli animali rimasti bloccati.

A Castel di Sangro i militari del 57^ Battaglione Abruzzi di Sulmona hanno messo in salvo oltre 200 animali di uno zoo privato in località Brionna, lungo la strada statale 17. All’arrivo dell’Esercito, che si è mosso con un “Bruco”, cingolato multifuzione con motrice e rimorchio, si è constatato che 150 animali erano già morti per l’impossibilità del proprietario a raggiungere fino ad allora il posto. A morire di fame e freddo sono stati daini, galline, conigli, pavoni e pecore. Per le operazioni di verbalizzazione e smaltimento delle carcasse è atteso l’intervento del Servizio veterinario della Asl 1 dell’Aquila. L’attività è stata condotta con l’ausilio dei Carabinieri del comando Compagnia Castel di Sangro.

canile_aqÈ emergenza al rifugio della Lega del Cane de L’Aquila: I volontari non sono riusciti a raggiungere tutti i 400 cani ospitati nella struttura, ma solo una parte, a causa dell’eccezionale nevicata e, grazie ad una squadra di volontari, è stato possibile creare dei corridoi in mezzo alla neve per poter accedere ai cancelli dei box ed accudire gli animali. L’associazione ha dovuto, a sue spese, acquistare una turbina (circa 1.300 euro), pale ed attrezzature, oltre a rimborsare alcuni operai, intervenuti sul posto. I cani sono stati, poi, regolarmente accuditi (molti dei 400 ospiti sono anziani, malati o cuccioli), ma è stato necessario liberare i tetti delle strutture dall’abbondante neve, per evitare che crollassero. Ora l’emergenza, oltre a quella di continuare a spalare per liberare il rifugio da neve e ghiaccio, è quella del cibo, che sta per finire. I volontari dell’associazione chiedono aiuto a chiunque avesse la possibilità di effettuare una donazione, oppure di raccogliere coperte, cibo (secco e umido anche per sr e jr) e medicinali (vaccini, antiparassitari esterni, vermifughi, baycox, antiemetici, antimicotici, antibiotici iniettabili, antibiotici in compresse, antinfiammatori, analgesici, antispastici, galastop, metoclopramide iniettabile, ranitidina, colliri, creme, zoolobelin, cerenia, farmaci contro la rogna, farmaci per il trattamento della leishmaniosi, etc.). Informazioni al numero 329.9064859 – info@cuccefelici.com.

 

 

(foto in alto a sinistra, Monica Pilolli)

 


Impostazioni privacy