L’Aquila, intensificati i controlli della polizia nelle stazioni sciistiche

sciatoreL’Aquila. Maggiori controlli nelle stazioni sciistiche della provincia dell’Aquila. È quanto deciso dalla polizia di Stato che, per evitare il ripetersi di incidenti come quello che la scorsa settimana ha causato la morte di un giovane sciatore romano a Ovindoli, ha deciso di monitorare con maggiore attenzione le stazioni di Roccaraso-Aremogna, Rivisondoli-Monte Pratello, Ovindoli, Campo Felice.

Il personale impiegato è di 15 operatori, tutti in possesso di speciali abilitazioni non solo sciistiche, ma anche in campo sanitario.    

L’attività svolta in questa prima parte della stagione invernale presenta un consuntivo di  544 interventi di soccorso a sciatori ed escursionisti: in 38 casi il personale è intervenuto per incidenti con responsabilità di terzi e 7 sono stati gli interventi dell’eliambulanza del 118 per sciatori con traumi gravi. Sono state contestate 34 sanzioni amministrative, di cui 6 per sciatori in fuori pista, 8 per la velocità pericolosa e 7 per il mancato uso del casco. Inoltre è stato denunciato un giovane per spaccio di sostanze stupefacenti sulle piste.

Si sconsigliano le uscite fuori pista e si raccomanda, a chiunque si trovi in montagna, di consultare sempre i bollettini quotidiani sul pericolo valanghe e sulle condizioni del tempo.

Impostazioni privacy