Terremoto L’Aquila, ricostruzione Emiciclo: vicina la fine dei lavori

L’Aquila. A poco più di un anno dall’inizio dei lavori è stata riscoperta la facciata ed è vicina la fine dei lavori dell’edificio ex Gil, parte del complesso di Palazzo dell’Emiciclo che, al termine della ricostruzione post-terremoto 2009, verrà affidata al Gran Sasso Science Institute, la seconda università di L’Aquila.

Lo rende noto l’associazione di imprese composta da Rosa Edilizia Srl, capogruppo, Ricci Guido Srl ed Elettroidraulica Silvi Srl, che sta portando avanti il restauro.

“Prima dell’estate contiamo di restituire alla città questo edificio strategico, che diventerà un polo culturale e di ricerca nel contesto della Villa comunale, portando studenti, docenti e personale del Gssi ad affollare una delle zone più importanti della città storica”, dichiara Walter Franco Rosa, titolare della Rosa Edilizia Srl.

I lavori hanno permesso di ripristinare lo stato originario dell’immobile, valorizzando gli imbotti, cornici marcapiano, cornicione e cromia delle facciate usando prodotti e sistemi a base di calce.

Il restyling del terrazzo di copertura ha comportato la rimozione delle vecchie centrali tecnologiche che insistevano sullo stesso mentre sul parapetto murario perimetrale è stato sostituito il corrimano in ferro esistente con uno meno impattante in vetro strutturale.

Sono stati installati tutti gli infissi esterni, all’interno sono stati restaurati i pavimenti esistenti, costituiti da antichi granigliati decorati gettati in opera e, dove mancanti, sono stati integrati. Inoltre, sono stati realizzati i nuovi servizi igienici in base alla normativa vigente e sono in fase di ultimazione gli impianti tecnologici.

L’edificio risulta adeguato sismicamente attraverso l’isolamento sismico alla base con il montaggio di un’ottantina di isolatori elastomerici e appoggi multidirezionali: un intervento innovativo che è stato oggetto di varie visite in cantiere da parte di Atenei e studi tecnici nazionali ed esteri.

Sono in fase di completamento i lavori relativi alla sala conferenze del complesso, e tutte le opere accessorie previste nel giardino e intorno al perimetro del fabbricato stesso. Informazioni visualizzabili sul sito web www.emiciclorinasce.it.

Impostazioni privacy