L’Aquila, Izs organizza incontro sulla salute degli animali domestici

La sanità pubblica veterinaria sta concentrando molta attenzione nei confronti delle malattie virali degli animali da compagnia, patologie con cui migliaia di veterinari clinici si confrontano quotidianamente. A fianco di malattie più note e per le quali esistono strategie vaccinali consolidate, come per il cimurro e la parvovirosi, si affacciano altre infezioni virali emergenti che hanno un riscontro clinico sempre più evidente.

Oggi per fare una corretta diagnosi è necessario prendere in considerazione un ventaglio più ampio di agenti patogeni rispetto a quanto non venisse fatto in passato. I nuovi strumenti diagnostici hanno evidenziato un numero crescente di nuovi virus rispetto a quelli considerati “classici”. Per questi motivi l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia de L’Aquila ha chiesto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) di organizzare una giornata studio finalizzata a promuovere il confronto sull’attualità delle patologie virali che interessano gli animali da compagnia.

L’incontro si tiene il 25 marzo a L’Aquila nella sede dell’Ordine, è riservato agli iscritti degli Ordini dei Medici Veterinari della Regione Abruzzo ed è accreditato ECM con 6 crediti formativi per la figura del medico veterinario.

I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sullo stato dell’arte di patologie virali vecchie e nuove che interessano gli animali da compagnia, nonché indicazioni diagnostiche utili per l’attività clinica sugli animali da compagnia. Il responsabile scientifico della giornata studio è il dott. Alessio Lorusso del Reparto Virologia dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

In programma interventi di ricercatori dell’IZSAM e dell’IZS delle Venezie e di docenti delle Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari e dell’Università di Teramo.

Impostazioni privacy