Università L’Aquila, DIIIE ai vertici della ricerca applicata al settore dei motori elettrici

L’Aquila. Il DIIIE ottiene l’attenzione della stampa nazionale con l’articolo di Vito de Ceglia apparso sul quotidiano La Repubblica nell’inserto Affari & Finanza :

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2017/02/20/news/in_alto_ricavi_e_export_lelettromeccanica_e_lelettronica_driver_della_ripresa-158817815/

e

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2017/02/20/news/fiera_low_cost_la_sfida_vinta_a_coiltech_le_imprese_di_punta-158817814/
per essere una realtà oramai ai vertici in Italia e in Europa nella ricerca applicata al settore dei motori elettrici.

Il prof. Marco Villani docente di Costruzioni Elettromeccaniche spiega che “ nell’ambito del Dipartimento si è consolidata una notevole esperienza nel campo della progettazione dei motori elettrici e che nuove opportunità di ricerca e sviluppo si intravvedono con l’impiego di motori innovativi di tipo asincrono, sincrono a magneti permanenti e a riluttanza ad alta efficienza e ad alte prestazioni per applicazioni industriali e in settori strategici come l’automotive e l’aeronautico.”

L’alto livello raggiunto nella ricerca ha inoltre permesso di avviare numerose collaborazioni con aziende del settore ed in particolare con la società QuickFairs (il cui ad è il Dr. Sebastian Kueter) che organizza ogni anno a Pordenone una importante fiera internazionale (Coiltech) che è ormai diventato l’evento unico in Italia del settore elettromeccanico.

Nell’ambito di questo evento il DIIIE organizza la conferenza World Magnetic Conference, di cui è Chairman sempre il professore Marco Villani, dove esperti del settore presentano i risultati delle loro ricerche nel campo dei nuovi materiali e delle metodologie per il miglioramento dell’efficienza nella produzione, distribuzione e consumo della energia elettrica.

La collaborazione tra il DIIIE, QuickFairs ed altre importanti imprese del settore (Edison, Tecnomatic, Tesar, Umbra Cuscinetti) ha portato inoltre all’istituzione, giunta quest’anno alla seconda edizione, di borse di studio per studenti meritevoli che si immatricolano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.

L’autorevolezza internazionale del gruppo di ricerca sui motori elettrici del DIIIE è confermata dall’organizzazione della decima edizione della conferenza internazionale EEMODS (Energy Efficiency in Motor Driven Systems) che si svolgerà a Roma nel settembre 2017.

La conferenza, il cui Chairman è il Prof. Francesco Parasiliti Collazzo, Direttore del DIIIE, è orientata all’efficienza energetica nel settore dei motori e degli azionamenti elettrici e vedrà la partecipazione di ricercatori e tecnici di importanti aziende elettromeccaniche, università e centri di ricerca provenienti da tutto il mondo.

Impostazioni privacy