Università L’Aquila, ritardi rimborsi borse di studio: Udu valuta azioni legali

L’Aquila. Gli universitari risultati idonei e beneficiari per la borsa di studio erogata dall’Adsu L’Aquila per l’a.a. 15/16, nonostante quanto legiferato dal “D.Lgs 68 del 2012”, non hanno ancora ricevuto il rimborso del pagamento delle tasse universitarie di quell’anno accademico.

I ragazzi che hanno diritto al rimborso provengono da un nucleo familiare con reddito medio-basso, motivo per cui è importante tornare in possesso della cifra al fine di poter affrontare le spese ordinarie di uno studente universitario; è quindi facile intuire il disagio che possa creare la sottrazione di una ingente somma di denaro.

‘La nostra associazione ha riportato la problematica all’interno degli organi interessati, producendo mozioni e pretendendo delucidazioni. Purtroppo, le risposte ricevute fino ad oggi, non hanno chiarito la vicenda posticipando, anzi, l’individuazione di una soluzione soddisfacente.

Proprio questa settimana è uscito, ancora una volta in ritardo, l’elenco definitivo degli aventi diritto al rimborso della seconda rata dell’anno accademico 2014/2015. E’ inaccettabile che una condizione del genere si verifichi nuovamente.

Di fronte a questa continua mancanza di chiarezza e di soluzioni, la nostra associazione sta procedendo all’applicazione di tutti gli strumenti a disposizione, fra cui quello di procedere per vie legali contro l’Ateneo.

Gli studenti hanno diritto al rimborso e l’ateneo ha il dovere di fornirlo senza escamotage, senza “accrediti immaginari”, senza ulteriori temporeggiamenti’, si legge in una nota dell’Unione degli Universitari dell’Aquila.

Impostazioni privacy