Strage Berlino, ambasciata tedesca progetta premio ‘Fabrizia Di Lorenzo’

Sulmona. Al di là delle vicende burocratiche e delle leggi che regolano in Germania gli eventuali risarcimenti “c’e’ molta attenzione, dolore e partecipazione dell’Ambasciata tedesca in Italia sul caso” di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane italiana che ha perso la vita nel tragico attentato al mercatino di Natale di Berlino, prima di Natale.

E la sede diplomatica, insieme ad un gruppo di genitori di ragazzi italiani che vivono in Germania, sta in questi giorni mettendo a punto un progetto per assegnare un premio alla memoria della ragazza.

A riferirlo è la giornalista Maria Latella, che partecipa all’iniziativa come mamma di una ragazza che lavora a Berlino e che racconta il progetto.

“Con l’ambasciatrice tedesca in Italia, Susanne Wasum-Rainer, stiamo cercando di organizzare l’iniziativa: un concorso diretto ai ragazzi italiani che vivono nel paese per realizzare una serie di video di 2-3 minuti che raccontino la ‘loro Germania’. Una serie di lavori che sarà valutata da una giuria composta da italiani che si sono distinti in Germania e da tedeschi che si sono distinti in Italia.

Con la premiazione dei migliori in una cerimonia a fine anno, nell’anniversario della tragica strage di Berlino”, racconta la giornalista spiegando che l’idea, partita proprio dall’Ambasciata, è in via di definizione in vista dell’annuncio alla famiglia di Lorenzo, previsto a breve.

“La macchina è in moto da tempo””, prosegue la Latella e a giorni era prevista la comunicazione, da parte dell’Ambasciata, alla famiglia. “E’ un’iniziativa a cui l’Ambasciata, che da subito ha mostrato grande partecipazione al dramma, tiene molto”, conclude la giornalista.

Senza voler entrare nel merito delle polemiche delle ultime ore legate ad una delusione della famiglia Di Lorenzo per il fatto che, secondo le leggi tedesche, la morte di Fabrizia rientrerà probabilmente tra i risarcimenti delle vittime della strada e non tra quelli previsti per le vittime del terrorismo.

Contatto telefonico Ambasciata tedesca e famiglia Fabrizia

C’è stato oggi un contatto telefonico tra l’ambasciata tedesca di Roma e la famiglia di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane italiana rimasta uccisa nell’attacco terroristico al mercatino di Natale di Berlino.

Secondo quanto si apprende, nel corso della telefonata la rappresentanza diplomatica tedesca ha comunicato alla mamma della giovane il progetto di istituire un premio alla sua memoria che coinvolgerà ragazzi italiani che risiedono in Germania nella realizzazione di video su come loro ‘vivono’ il paese che li ospita.

Si è trattato – viene riferito – di una telefonata molto cordiale nel corso della quale la madre di Fabrizia avrebbe espresso apprezzamento per l’iniziativa.

Impostazioni privacy