L’Aquila, il nuovo impianto sportivo di piazza D’Armi

piazzadarmi_panoramicaL’Aquila. Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ed il Vice Sindaco ed Assesore allo Sport Giampaolo Arduini hanno presentato questa mattina il nuovo impianto sportivo di Piazza D’Armi.

“Sono entusiasta di poter mostrare il progetto alla città” ha commentato Cialente. “L’Aquila avrà di nuovo uno spazio assolutamente necessario, a disposizione dei giovani sportivi, delle attività di altetica e delle attività ludiche e che andrà ad affiancare il Parco di Piazza d’Armi. L’area tornerà ad essere quell’importante luogo di aggregazione che è sempre stato. Non solo, con l’ampliamento della pista da sei ad otto corsie, che abbiamo appena chiesto all’architetto, l’impianto sportivo sarà capace di ospitare anche importanti gare agonistiche, nonchè sarà predisposto per le future Universiadi.”

“Nel ringraziare la Regione Abruzzo che ha contribuito, in parte al finanziamento dell’opera” ha aggiunto Arduini “ringrazio anche tutti coloro che hanno partecipato al progetto iniziando dall’architetto Perinelli, realizzatore del progetto stesso, e passando al personale del Comune con il quale mi confronto giornalmente, l’ing. Mario di Gregorio, l’arch. Vanni Ranieri e tutto il corpo tecnico. L’impianto di Piazza d’Armi, insieme agli altri impianti sportivi aquilani, rappresenta per noi una priorità assoluta. Contiamo entro l’estate prossima di terminare i lavori di ripristino della pista e degli spogliatoi e di darlo in gestione alle società sportive. L’opera sarà fruibile, soprattutto, dagli atleti che apparterranno alle società sportive aquilane e dal mondo della scuola, che potrà ripartire da questo impianto per tornare a sfornare giovani campioni”.

piazzadarmi_dettaglioPerinelli ha poi spiegato le caratteristiche tecniche dell’impianto, sottolineando la bidirezionalità della pista, il materiale assolutamente all’avanguardia che verrà utilizzato per il manto, e la funzione della tribuna coperta, necessaria per preservare nel tempo i locali sottostanti.

 

Il Progetto

L’area si estende su una superficie di 34mila metri quadrati. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica leggera e degli spazi attrezzati del complesso sportivo denominato “Piazza D’Armi”, consistenti nella realizzazione di una tribuna coperta con sottostanti locali spogliatoi e servizi. L’intervento pone attenzione in modo particolare alla funzionalità dei collegamenti e dei percorsi degli atleti, oltre che della distribuzione degli spazi interni, alla scelta di materiali e colori di finitura esterna, alla sicurezza dell’utilizzo delle strutture e dei servizi.

I materiali utilizzati saranno conformi alle normative generali e a quelle specifiche degli impianti sportivi. In particolare, la pavimentazione sportiva della pista di atletica sarà di ultima generazione, in gomma ecocompatibile, omologata dalla Federazione internazionale di atletica leggera (Iaaf) e della Federazione italiana (Fidal).

La realizzazione dei nuovi spogliatoi è stata prevista in posizione centrale, a ridosso della pista di atletica leggera per una superficie coperta di circa mq. 302.

La struttura sarà costituita da un’intelaiatura di legno lamellare che assolverà anche la funzione di tribuna coperta per un numero di persone, tutte a sedere, di 657.

piazzadarmi_dettaglioLa tribuna coperta con sottostanti spogliatoi e servizi presenta forma rettangolare di dimensioni massime pari a m 37,82 x 10,00.

L’impianto sportivo sarà, infine, dotato d’idonee aree da destinare a parcheggio dei mezzi di trasporto dei diversi utenti, tenendo conto dell’importanza, destinazione e modo di utilizzo dell’impianto rapportato alle abitudini locali.

 

I Costi

L’importo complessivo dei lavori è di 1.175.00 euro, di cui 785mila euro stanziati dalla Protezione Civile Nazionale e 390mila euro dal Comune dell’Aquila.

 

 

Impostazioni privacy