L’Aquila, piano di non autosufficienza anziani e disabili: siglato l’accordo sindacale

anzianiL’Aquila. È stato siglato questa mattina l’accordo sindacale relativo all’attuazione del piano locale per la non autosufficienza, annualità 2012. A comunicarlo è l’assessore alle politiche Sociali, Stefania Pezzopane, che ha siglato il piano insieme alle organizzazioni sindacali di categoria, Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Il piano è rivolto ad anziani ultra sessantacinquenni e a disabili non autosufficienti e punta ad alleggerire il carico assistenziale che grava sulle famiglie e di promuovere l’autodeterminazione delle persone non autosufficienti.

Con le risorse previste nel piano, il Comune interviene e sostiene 5 centri diurni per disabili (100mila euro), rimborsando una parte dell’assistenza. Eroga, inoltre, assegni di cura per anziani e disabili (circa 180mila euro), sostiene progetti finalizzati alla domiciliarità e all’autonomia personale, garantisce il trasporto sociale per anziani (8mila euro) e il servizio di teleassistenza e telesoccorso per persone con una non autosufficienza fisica o psico fisica, compresi i malati terminali (oltre 20mila euro) e fornisce assistenza domiciliare per disabili (15mila euro).

“Nonostante l’aggravarsi della situazione locale in materia di servizi sociali” spiega la Pezzopane “dovuta all’emergenza socio-economica del post terremoto, la Regione ha destinato appena 227mila euro. Una goccia nell’oceano rispetto alle reali esigenze. Pertanto il Comune dell’Aquila si è impegnato a mantenere le stesse risorse dell’anno scorso, pari a circa 100mila euro, per evitare disagi agli utenti. Ma saremo costretti a reperire altre risorse per mantenere gli stessi livelli di assistenza. Il Comune deve poter rispondere al fabbisogno di circa mille disabili gravi e di oltre 13mila anziani, di cui oltre 3mila ultra 80ennni”.

Impostazioni privacy