L’Aquila, cessato allarme al liceo ‘Cotugno’ dopo prove sui carichi

L’Aquila. Le verifiche effettuate all’interno dell’edificio che ospita il liceo “Cotugno” dell’Aquila confermano, in relazione alla resistenza ai carichi verticali e alle prove sui materiali, la sussistenza delle stesse condizioni riscontrate a seguito degli interventi post sisma del 2009.

Le prove sui carichi non evidenziano problemi alla struttura per quanto riguarda i carichi di esercizio.

E’ quanto emerso questa mattina nel corso della riunione della Commissione interistituzionale che ha proceduto ad una disamina dei primi dati, relativi alle prove di carico e a quelle sui materiali effettuate nella sede del liceo Cotugno, illustrati dalla ditta incaricata dalla Provincia dell’Aquila.

All’incontro erano presenti i rappresentanti di Provincia, Comune dell’Aquila, Regione Abruzzo, il Provveditorato alle Opere pubbliche, la Direzione scolastica regionale e provinciale, la dirigente scolastica del liceo “Cotugno”, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

I risultati delle prove saranno sottoposti ai tecnici del Consorzio universitario ReLuis ai fini di un definitivo approfondimento sulla verifica dell’analisi statica, e alla Protezione civile regionale per stabilire se permangono le condizioni di agibilità dell’edificio.

Il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis ha chiesto alla Regione di assicurare che alla seconda riunione della Commissione interistituzionale che si terrà domani mattina nella sede centrale dell’ente, siano presenti anche i tecnici del Consorzio Reluis e della Protezione civile regionale.

Impostazioni privacy