L’Aquila, rinviata la ripresa delle lezioni al liceo ‘Cotugno’

L’Aquila. Niente lezioni al “Cotugno” fino a mercoledì 8 febbraio compreso. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco de L’Aquila Massimo Cialente che accoglie una richiesta della Provincia.

Solo domani, quando era prevista la riapertura, la Commissione interistituzionale istituita il 31 gennaio concluderà l’esame dei risultati delle verifiche di carico statiche sull’edificio, ultimate due giorni fa.

I 1200 studenti dell’Istituto superiore “D. Cotugno” non vanno a lezione dal 18 gennaio, quando le scuole era già chiuse per le condizioni meteo e rimasero tali a seguito delle scosse di terremoto.

Sono in corso verifiche sulla tenuta sismica del complesso di via Leonardo da Vinci. Si lavora all’ipotesi di trasferimento della scuola in altro edificio dove consentire di concludere l’anno.

Lo chiedono a gran voce, in una lettera alle istituzioni, 215 genitori. Vogliono conoscere tra l’altro l’esito delle prove di carico e sollecitano l’urgente ricerca di una sede provvisoria che garantisca la sicurezza di studenti e personale.

La gestione dell’emergenza non è piaciuta alla scuola, che ha espresso attraverso una nota il proprio punto di vista. “Sabato 4 febbraio era la data ultima indicata dal Presidente della Provincia De Crescentiis per le verifiche nella sede di via Leonardo da Vinci del Liceo Cotugno. Verifiche – scrive la responsabile per l’Orientamento, Lucia Bonanni – che hanno comportato la chiusura dell’edificio e la sospensione delle lezioni per ulteriori tre giorni rispetto a quelli effettuati da tutte le altre scuole per lo sciame sismico. Ma sabato, non solo non è arrivata nessuna comunicazione sullo stato delle verifiche, ma è giunta una nuova richiesta di proroga della chiusura di altri tre giorni. Alla Dirigente scolastica è arrivata inoltre la comunicazione e l’invito a una riunione fissata per domani, lunedì 6 febbraio, nella sede della Provincia tra i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: la Provincia, il Comune, l’Ufficio scolastico provinciale, il Prefetto, la Protezione civile, con l’aggiunta di una rappresentanza dei Vigili del Fuoco. Obiettivo dell’incontro una prima disamina dei dati e della documentazione prodotta finora. Di fronte a questo nuovo rinvio, e considerando che una “prima disamina dei dati” non potrà portare a conclusioni immediate, la Dirigente e tutte le componenti rappresentative della scuola, hanno preso l’iniziativa di tornare a sollecitare gli organi competenti, chiedendo tempi certi sulla consegna di tutti i dati e del rientro in sede, nonché l’individuazione di una sede temporanea alternativa. Richieste formulate già più volte nel corso delle ultime due settimane”, conclude.

ECCO LA LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO COTUGNO: SICUREZZA RICHIESTE PRESIDE

Impostazioni privacy