L’Aquila, cancellate le borse di studio: nessun beneficiario nella graduatoria Adsu

graduatorieL’Aquila. Sono state pubblicate questa mattina, sul sito dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, le graduatorie provvisorie di borsa di studio per l’anno accademico 2011-2012. L’Udu L’Aquila esprime a questo proposito tutto il suo sconcerto, dato che la graduatoria pubblicata non prevede nessun beneficiario di borsa di studio, ma solo una divisione tra idonei non beneficiari e non idonei. Pertanto la copertura attuale è semplicemente pari a zero.

“Riteniamo scandaloso il modo in cui la Regione Abruzzo si occupa di diritto allo studio” commenta l’Udu in una nota “negando in sostanza la borsa a tutti gli studenti aventi diritto. Un’ennesima dimostrazione di quanto la Regione mostri un concreto disinteresse sul tema, se consideriamo che la copertura per le borse di studio 2010-2011 è ancora clamorosamente ferma al 60 per cento. Incomprensibile a questo punto anche la scelta dell’Adsu di attendere oltre un mese per la pubblicazione delle graduatorie, visto che la divisione tra idonei e non idonei era loro nota già al momento della graduatoria relativa ai posti letto”.

L’Udu chiede pertanto l’immediato stanziamento dei fondi per le borse e la totale copertura sia per lo scorso anno accademico che per il corrente.

“Chiediamo inoltre che ci sia finalmente il decreto che sancisce la ricostituzione del Consiglio d’Amministrazione dell’Adsu, che deve prevedere i due docenti e i due studenti democraticamente eletti nelle scorse elezioni. Basta giocare sulla pelle degli studenti, basta continuare a negare un diritto sancito dalla costituzione”.

Impostazioni privacy